Al via da Torino il primo giro d'Italia dei Teatri Nazionali

Teatro Carignano Cerca sulla mappa

Torino, 23/05/2017.

È nella natura di chi lavora in teatro essere sempre in salita: le prove, la memoria delle battute, il debutto, le repliche, gli alberghi, le nottate, i trasferimenti, le critiche dei giornali, i riposi del lunedì, le domenicali, le scolastiche…

Anche se il Teatro Stabile di Torino lavora “stabilmente” con gli attori e registi più acclamati, allestendo gli spettacoli con le tecnologie più avanzate, rimane affezionato all’essenza artigianale dello spettacolo dal vivo, erede della tradizione tutta italiana della Commedia dell’Arte e della compagnie di giro che percorrevano la penisola e si spingevano anche all’estero come intraprendenti e tenaci scavalcamontagne.

Una proposta inusuale, che unisce la passione per la bicicletta con l’amore per la cultura. Come è possibile coniugare il teatro e una sana pedalata?

Ecco dunque l’idea: teatranti, tecnici e impiegati dello Stabile di Torino si mettono in viaggio, balzano sul sellino della bici, testa bassa e pedalare! Sembrerebbe una provocazione, ma non lo è assolutamente! Un gruppo cicloamatori del TST ha scelto di unire idealmente il Paese attraverso un tour dei principali teatri.

Non sale teatrali qualunque, ma i teatri nazionali, il fiore all’occhiello della nostra prosa. Queste le tappe di Ciclotournée: Teatro Stabile di Torino (24 maggio), Piccolo Teatro di Milano (25 maggio), Teatro Stabile del Veneto di Padova (27 maggio), Emilia Romagna Teatro Fondazione a Bologna (29 maggio), Teatro della Toscana di Firenze (30 maggio), Teatro di Roma (2 giugno) e Teatro Stabile Napoli (5 giugno).

Non corridori di professione, ma semplici appassionati delle due ruote, percorreranno circa 1300 chilometri complessivi, con qualche tappa da sdoppiare. Perciò la finalità principale di questa proposta unica non sarà un generico sostegno alla causa del teatro e dello spettacolo dal vivo: questo giro d’Italia in bici unisce le principali realtà produttive della prosa con la valorizzazione delle ciclovie, importanti arterie del nuovo turismo ecologico europeo, lungo il corso dei fiumi, a cominciare dal Po, e diffuse giù lungo lo stivale per collegare le nostre città d’arte. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter