Daniel Pennac al Salone Internazionale del libro 2017

Elena Torre - Flickr.com, CC BY-SA 2.0/Wikipedia

Torino, 07/04/2017.

Daniel Pennac torna al Salone internazionale del libro dopo 17 anni di assenza con un'anteprima del reading teatrale del Caso Malaussène - Mi hanno mentito, nuovo e atteso capitolo della celebre saga di Benjamin Malaussène e della sua famiglia. 

Proprio il Salone torinese fu la sede in cui vent’anni fa, per l’esattezza il 26 maggio 1997, l'autore transalpino dichiarò davanti a un pubblico incredulo: «Non scriverò mai più dei Malaussène». In verità seguì ancora una puntata del ciclo di Belleville con La passione secondo Thérèse nel 1999, ma quello fu poi davvero l’ultimo volume della serie per molti anni, un silenzio rotto proprio negli scorsi mesi con l’uscita in Francia di questa nuova pubblicazione.

Lo stesso Malaussène è anche il protagonista dello spettacolo che Intesa Sanpaolo, in collaborazione con l’editore Feltrinelli, propone in anteprima per il Salone Internazionale del Libro di Torino all’interno del proprio grattacielo nella serata di giovedì 18 maggio alle ore 21. Un reading teatrale del grande autore sul suo nuovo libro, coprodotto da Intesa Sanpaolo, Giangiacomo Feltrinelli Editore, il Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo di Napoli e la Compagnie Mia di Parigi. Mentre venerdì 19 maggio alle ore 16 nella Sala Gialla di Lingotto Fiere c'è la presentazione di Mi hanno mentito, il primo dei due volumi che compongono l'opera.

L’arrivo di uno degli scrittori più amati dai lettori italiani vedrà altri momenti di confronto col pubblico, a partire dall’appuntamento dedicato all’incontro fra gli scrittori e i propri traduttori che venerdì 19 maggio alle ore 12 in Sala Professionali vedrà Pennac al fianco della sua traduttrice italiana Yasmina Melaouah per il ciclo Lo scrittore e il suo doppio coordinato da Ilide Carmignani.

Daniel Pennac sarà poi uno degli ospiti più attesi di Leggere senza confini. Educare alla lettura, un ciclo di incontri formativi con grandi autori e illustratori internazionali dedicato a un pubblico di docenti, educatori, bibliotecari. Lo scrittore francese, celebre anche per le opere Come un romanzo e Diario di scuola, parteciperà a un incontro dal titolo «Il verbo leggere» in programma venerdì 19 maggio alle ore 14.30 nello Spazio Stock del Bookstock Village. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter