Weekend Torino Giovedì 30 marzo 2017

Weekend a Torino: Musei Gratis e Domenica Ecologica. Cosa fare dal 31 marzo al 2 aprile

Torino - Cosa avete in programma per questo primo weekend di aprile? Se siete a corto di idee o semplicemente volete qualche chicca sugli appuntamenti a Torino e dintorni, ecco puntuale il nostro vademecum con le iniziative del fine settimana.

Intanto vi ricordiamo che domenica ricorre la Domenica Ecologica con il blocco totale del traffico veicolare dalle 10 alle 18.

Domenica 2 aprile è anche tempo di musei gratutiti. Ricorre infatti la Domenica al museo, la giornata promossa dal Ministero dei Beni Culturali che porta alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico del territorio. Per tutta la giornata si può entrare gratuitamente ai Musei Reali, a Palazzo Carignano, a Villa della Regina e spostandosi in provincia di Cuneo al Castello di Racconigi.

Questo primo weekend di aprile a Torino è anche tempo di incontri sui più diversi temi dell'attualità: torna la Biennale della Democrazia in diversi luoghi della città. Tra gli ospiti che si alterneranno dal 29 marzo al 2 aprile segnaliamo l'incontro di chiusura con Roberto Saviano, Il racconto del potere (domenica 2 aprile) e quello con Dario Argento con la proiezione di Zombi sonorizzata dal vivo dai Claudio Simonetti (sabato 1 aprile). Tra gli oltre 100 appuntamenti ricordiamo anche quello con Nicolai Lilin sul tema delle Favole fuorilegge (venerdì31), quello con Mario Calabresi ed Enrico Mentana con Possiamo fidarci dei giornalisti?, quello con Philippe Daverio sull'Impresa Culturale (sabato 1) e quello con Gad Lerner sulle Emergenze Interiori e immagini mediatiche (domenica 2).

Fino al 2 aprile prosegue la Torino Cocktail Week, la settimana dedicata ai cocktail di qualità e al bere responsabile. Durante il fine settimana oltre a poter degustare i drink nei locali che aderiscono alla rassegna è possibile visitare il Cocktail Village presso Hotel NH Santo Stefano, dove si svolgeranno anche incontri e approfondimenti sulla storia dei vari cocktail e dj-set all’orario dell’aperitivo.

Tempo di shopping: in piazza Madama Cristina torna l'appuntamento con il San Salvario Emporium dedicato all'artiginato e all'hand made. Stilisti, artigiani, designer, illustratori ed editori indipendenti si danno appuntamento per tutta la giornata di domenica 2 aprile.

E per i più piccoli, c'è la possibilità di incontrare i simpatici ometti blu: al 45° Nord di Moncalieri è allestito il Villaggio dei Puffi, dove durante il weekend si possono anche incontrare i protagonisti del celebre cartone animato.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Calcutta Tutti in piedi Di Giorgio Testi Musica 2018 6 agosto 2018. Calcutta riempie l’Arena di Verona con un sold out annunciato mesi prima. La serata che ha emozionato 13.000 persone si trasforma in un evento cinematografico per tutti quelli che avrebbero voluto esserci.Calcutta - Tutti... Guarda la scheda del film