Weekend Torino Domenica 27 novembre 2016

Natale Reale a Stupinigi 2016: la Casa di Babbo Natale, mercatini e spettacoli

di

Torino - Da venerdì 2 a domenica 11 dicembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi, ospita Natale è Reale: una grande kermesse dedicata alla festa più attesa dell’anno, organizzata da Editori Il Risveglio, con il patrocinio della Regione Piemonte, Torino Metropolitana e Città di Nichelino.

Spettacoli teatrali, laboratori didattici nella Casa di Babbo Natale, mercatini, la Corte del Gusto genuino, il suggestivo presepe realizzato per l’occasione dal genio artigianale di Giovanni Viviani e mille altre sorprese.

Per dieci giorni la reggia sabauda si vestirà delle atmosfere natalizie, luci ed effetti speciali, e intrattenimenti formativi e divertenti, per grandi e piccini, nelle Citroniere di Ponente e di Levante animate dalla squadra degli elfi e dalla loro guida Babbo Natale.

Sarà un Natale Reale, non solo per il suo contesto storico, patrimonio dell’umanità, ma anche perché il pubblico non sarà solo visitatore ma protagonista della magia del Natale. Ci sarà l’imbarazzo della scelta tra i Tour Esplora, Tour Emozioni che includono anche il museo e gli spettacoli.

EVENTI

Variegati e numerosi gli eventi in programma. Il pubblico potrà partecipare agli oltre 60 spettacoli inediti, ironici, concettualizzati dai compagnie teatrali professioniste, sul tema natalizio, storico e sul Vero senso del Natale. Nel Salone dei Camini della Citroniera di Levante, la famiglia potrà assistere: al musical fiabesco, in costumi d’epoca Il cervo e la luna della compagnia Clarendon; al gioco teatrale interattivo ideato dall’attrice Marta Di Giulio, Un Regalo Super Spaziale, dove il desiderio scritto dai bambini diventa protagonista della storia in real time. I più grandi potranno dedicarsi, invece, ad una originale serata di festa con apericena, assistendo alla commedia ironica Insolito Natale, in cui si potranno conoscere dal vivo la Regina Margherita, Garibaldi e Pietro Micca in una chiave divertente e allegorica, realizzata dalla compagnia teatrale Insoliti Incontri.

A dare il benvenuto in Palazzina, ci pensa Santa Claus in persona, pronto ad accogliere con il suo pozzo dei desideri, le letterine, e accompagnare i piccoli nella sua magica casa, popolata da elfi impegnati con i più piccoli nella produzione di lavoretti straordinari e doni solidali, dove a sorpresa si verrà coinvolti in tantissime attrazioni. Tra casette di legno dentro le quali i più piccoli potranno divertirsi. Poi, spazio alla creatività con la possibilità di partecipare a dei laboratori per costruire e inventare: decorazioni, origami, collage, immagini pop-up, regalini natalizi e non solo insieme agli Elfi di Ugi (Unione Genitori Italiani).

Nella Casa di Babbo Natale, prende vita anche il fantastico mondo delle fiabe animate rappresentate dagli elfi. E ancora, danze e attività olistiche, arti marziali, cinofilia per bimbi e varie performance di intrattenimento nel tardo pomeriggio. Da non perdere anche il Click sul Trono in compagnia di Santa Claus e magari della Regina Margherita.

AREA FOOD

A Natale è reale c’è anche spazio per il gusto genuino con l’area ristorante in cui farsi tentare da piatti e sfiziosità della tradizione piemontese e regale, nell’area RistoCafé della Corte del Gusto.

MERCATINI

Chi è alla ricerca di un’idea regalo, troverà il mercatino delle meraviglie. E le piazze dei mestieri, con artigiani e artisti, propongono tutte le loro creazioni, e le vie dei sapori enogastronomici presenteranno i propri prodotti tipici.

Insomma ce n'è per tutti i gusti basta varcare la soglia della Palazzina ed è già Natale.

IL PROGRAMMA

  • Venerdì 2 Dicembre ore 11.45
    Inaugurazione della manifestazione Natale è Reale con il sindaco della Città di Nichelino, la Fondazione Ordine Mauriziano e altre autorità. La Regina Margherita aprirà le porte della Palazzina a Santa Claus.
  • Solidarietà: Natale è Reale aderisce all’iniziativa lanciata da F@Mu (www.famigliealmuseo.it) . Disegna il tuo Natale è Reale a Stupinigi, i disegni saranno spediti ad Amatrice e le città terremotate per corredare un museo che non esiste più.
  • Sabato 3 dicembre alle ore 11.45
    nel suggestivo cortile dell’Elefante della reggia sabauda la Regina Margherita e Santa Claus incontreranno i bambini per scartare un pacco regalo misterioso con tante sorprese.
  • Giovedì 8 dicembre ore 11.45
    Christmas love – Il messaggio di Natale. Gli elfi e tutti i bambini faranno volare tanti palloncini con i loro desideri per un mondo migliore.
    La famiglia reale in costume rievocherà le giornate natalizie.
    Il click con Babbo Natale, i reali e fantastici personaggi.
  • Venerdì 2, sabato 3, lunedì 5 , martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8 e sabato 10 dicembre
    Giochi di mais con la fattoria didattica Agrisapori. Creazione di simpatici manufatti.
  • Domenica 11, alle ore 19
    Un brindisi al magnifico Natale, con la Regina Margherita, gli elfi e Babbo Natale, prima di ripartire con le sue renne verso il Polo Nord.

ORARI

Aperto da Venerdì 2 a Domenica 11 Dicembre.

Tour in citroniera dove sono presenti : presepe, mercatini, casa di Babbo Natale con laboratori.

  • Orario Feriale dalle ore 12.30 alle 21.30
  • Orario Festivo dalle ore 10.00 alle 21.30

Precisazione: i laboratori termineranno l’attività alle ore 19.00.

BIGLIETTI

  • Ingresso Natale Reale
    Comprende
    : mercatini, Casa di Babbo Natale con laboratori, Presepe
    Costo 2 euro (biglietto da acquistare direttamente in biglietteria)
  • Tour Esplora
    Comprende: Ingresso Museo Palazzina di Caccia; Ingresso Natale è Reale
    Costo: 0-3 anni gratuito; 3-6 anni 2 euro; 6-18 anni 8 euro; Over 18 10 euro; Over 65 8.5 euro
  • Tour Emozioni
    Comprende: Spettacolo ragazzi (scegliere tra Il Cervo e la Luna oppure Un Regalo Super-Spaziale) e Ingresso Natale è Reale
    Costo: 0-3 anni 5 euro; 3-18 anni 7 euro; accompagnatori adulti 9 euro
  • Insolito Natale con apericena
    Comprende: Commedia Ironica Un Insolito Natale; Apericena; Ingresso Natale è Reale
    Costo: tariffa unica 26 euro

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film