Weekend Torino Sabato 12 novembre 2016

Il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli 2016: orari e informazioni

di
Babbo Natale
© Shutterstock

Torino - Casette in legno, mercatino natalizio, animazione e giochi. Torna a Rivoli, da domenica 27 novembre a domenica 8 gennaio, il Villaggio di Babbo Natale, la manifestazione per grandi e piccini a tema natalizio completamente a ingresso gratuito.

L'inaugurazione è prevista per domenica 27 novembre alle ore 14.30 con esibizioni sul ghiaccio e animazione itinerante. Alle 15.00 la festa prosegue con il saluto delle autorità e la partenza dei Babbi Natale motociclisti diretti a Buttigliera Alta. A seguire c'è il Concerto Coro Polifonico Singtonia e l'animazione con la Renna Cometa mascotte del Villaggio.

Per un mese e mezzo chi arriva a Rivoli si troverà immerso nell'atmosfera natalizia, tra luci, addobbi, pattinaggio sul ghiaccio e incontri con Babbo Natale, che riceverà tutti i bambini nella sua casa. Sempre per i più piccoli, al Villaggio di Babbo Natale non mancano tanti giochi interattivi, dalla creazione di storie, alla costruzione di decorazioni e altri oggetti: minimo comun denominatore, ovviamente il tema natalizio.

Il Villaggio è cresciuto e quest'anno coinvolge anche tutte le piazze del centro storico, in modo che i visitatori possano scoprire tutto il borgo antico della città e fare shopping nei tanti negozi di Rivoli.

Durante la kermesse è possibile seguire una mappa in cui è indicato un itinerario a tappe da seguire, durante le quali i folletti di Babbo Natale metteranno un timbro, che permetterà di ricevere un omaggio da ritirare presso la Casa del Conte Verde o il Punto Info.

Inoltre, facendo shopping nel centro storico e nelle casette di piazza Martiri, è possibile acquistare un biglietto della Lotteria di Babbo Natale e attendere l'estrazione (che si terrà il 30 dicembre) dei tanti premi messi in palio dagli esercizi commerciali di Rivoli.

Itinerario

  • Da piazza Martiri della Libertà si sale a bordo del trenino di Babbo Natale per raggiungere il punto più alto della Città: il Castello (piazza Mafalda di Savoia).
  • Qui il trenino effettua la fermata per chi vuole visitare il Museo d’Arte Contemporanea, ammirare il magnifico panorama e utilizzare le Scale di Rivoli per apprezzare gli scorci sulla città e arrivare in Piazza Bollani.
  • Attraversando piazza Bollani, piazza Matteotti e piazza Garibaldi, tra intrattenimenti e giochi, si può scoprire dove si trovano la Casa di Babbo Natale e la sua slitta. Babbo Natale ascolterà i desideri di tutti i bambini e racconterà le sue storie.
  • Scendendo in via Piol si trova la più antica abitazione della Città, la Casa del Conte Verde. All’interno, tanti intrattenimenti per bambini: l’Ufficio postale dove scrivere e spedire le letterine per Babbo Natale, la Stanza delle Storie con racconti animati o laboratori artistici, l’Angolo dei doni e quello della solidarietà per scambiare i giochi usati o per donare materiale didattico ai bambini più bisognosi (in collaborazione con la Caritas e Ass. Ecovolontari Rivoli)
  • Finalmente si giunge in piazza Martiri, la piazza del divertimento, la pista di pattinaggio è a disposizione per provare uno degli sport invernali più semplici e divertenti. Qui si trovano anche le Botteghe in legno del Mercatino dove fare acquisti e degustare qualche prelibatezza di stagione.

Nelle varie tappe si possono trovare

  • I laboratori didattici: accanto ai folletti è possibile creare e decorare le proprie opere
  • La stanza delle storie: tanti fantasiosi personaggi interpretano le storie più divertenti
  • Le casette della merenda: dove fare una pausa golosa con le specialità del Villaggio
  • L’Abete e la Slitta di Babbo Natale: dove Babbo Natale posteggia la sua grande slitta e dove è possibile sedersi tra i pacchetti regalo.

ORARI
Aperto tutti i giorni con i seguenti orari
dal lunedì al venerdì, 27 novembre, 25 dicembre e 1 gennaio: orario 15-19
sabato e domenica, 8, 24, 26 dicembre e 6 gennaio: orario 10-13 e 15-19

INFO
Ingresso libero
Animazione e laboratori gratuiti su prenotazioni con programmi specifici per le scuole

Per info
011 9561043

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film