Weekend Torino Lunedì 31 ottobre 2016

Halloween 2016 a Torino con i bambini: cosa fare e dove andare

di
Halloween Bambini
© Shutterstock

Torino - Lunedì 31 ottobre si celebra la festa di Halloween. Un evento di antiche origini celtiche, poi passato nella cultura anglosassone e infine diventato globale grazie a hollywood, che è ormai un appuntamento fisso anche in Italia con bambini e adulti trasformati nei mostri più spaventosi, streghe, zucche, vampiri e chi più ne ha più ne metta.

Se per gli adulti la festa si declina in party in maschera, visite guidate a tema e esperienze da brivido (leggi cosa fare e dove andare ad Halloween), per i più piccoli la Notte delle Streghe si trasforma in una miriade di attività, tra dolcetti, scherzetti, travestimenti e laboratori.

Al Parco del Valentino è in programma una Caccia al Tesoro a tappe a cura di Barburin. Per chi arriverà fino in fondo al percoso è previsto un gustoso tesoro. Abbigliamento a tema consigliato (lunedì 31, ore 16). Al Borgo Medievale, invece, è prevista una visita guidata con la strega a cura di Theatrum Sabaudiae (domenica 30, ore 15.30), mentre Somewhere propone a Palazzo Reale la visita guidata Principesse, draghi e cavalieri in una giornata da brivido, durante la quale le avventure di regine, draghi e cavalieri saranno narrate da guide in costume. Non mancano dolcetti e scherzetti.

Ci spostiamo al Museo Egizio con una visita notturna al Museo (domenica 30 e lunedì 31) alla scoperta delle origini della Festa di Halloween, dal mondo celtico a quello egiziano fino a quello romano (evento consigliato dai 6 anni in su). Al Museo del Cinema, invece, nella giornata di Halloween si celebra all'insegna dei laboratori con Spettri, scheletri e fantasmi animati (lunedì 31 dalle 16 e alle 18), mentre per tutta la durata del ponte di Ognissanti, dal 28 ottobre al 1 novembre sono in programma attività e visite guidate. Il Circolo dei Lettori propone, invece, una festa di Halloween a tema Famiglia Addams per bambini dai 5 agli 11 anni (sabato 29, ore 16.00).

Tra gli spettacoli, segnaliamo alla Casa del Teatro Ragazzi l'appuntamento con lo spettacolo Orchi la storia di Bedella e Gelsomino (lunedì 31, ore 20.30). Prima dello show sono previsti un photoset, truccambinbi e discoteca con il mostro. Al Borgo Medievale, invece, va in scena lo spettacolo Funerale alla Mano, una black comedy per tutte le età ispirata dalle vicende della Famiglia Addams (sabato 29 e domenica 30, ore 18.30, 20.00 e 21.30). All'8 Gallery nella corte della ristorazione è previsto il musical Nightmare, con animazione, baby dance e foto in costume con gli attori (lunedì 31, ore 17).

In occasione di Halloween il bioparco Zoom sarà aperto fino alle 23 con entrata serale al prezzo di 10 Euro. In programma street food e atività dedicate (lunedì 31). Hallowen on Ice al Palavela, dove la paura corre sui pattini, tra gonfiabili e musica (lunedì 31 e martedì 1).

Halloween anche al Planetario di Pino Torinese con la grande sfilata delle maschere e il laboratorio di costruzione del proprio travestimento (lunedì 1 novembre).

Se al Castello di Miradolo Halloween si festeggia nel segno della Scuola di Stregoneria (sabato 29, ore 15.30) e del giallo (lunedì 31, ore 15.30) con attività per bambini dai 6 agli 11 anni, il Castello di Masino si trasforma nel Castello dello Spavento con visite guidate spaventose che si concludono con degustazioni (dai 6 anni). Al Parco La Mandria è in programma una visita notturna a bordo del Trenino Fantasma o un trekking a tema (lunedì 31, dalle ore 20), mentre per il giorno seguente appuntamento con il trazionale Trick or treat presso Cascina Brero.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film