Weekend Torino Domenica 23 ottobre 2016

Halloween 2016 a Torino, visite guidate tra magia e brivido

di
Torino rosso porpora
© Gianfranco Goria/somewhere.it

Contenuto in collaborazione con Somewhere

Acquista i biglietti per Torino Magica su happyticket. Puoi farlo comodamente online, ovunque tu sia

Torino - Notte di streghe e misteri. Notte magica e paurosa. E Torino, con i suoi itinerari esoterici e massonici, è la città ideale per vivere una notte di Halloween da brivido.

Tra un dolcetto e uno scherzetto, tra un vestito da strega e uno da scheletro, tra bambini festanti e grandi che tornano bambini, la notte di ognissanti, lunedì 31 ottobre, è pronta per avvolgere di mistero la città.

Ad accompagnare la magia di questa notte, Torino si riempie di tour e giochi ad alto tasso di brivido. La città diventa il palcoscenico per un mistery game che la veste di rosso, in cui i partecipanti dovranno risolvere un mistero e andare alla ricerca della verità. Non mancheranno percorsi tra volti inquietanti e fantasmi nascosti tra le strade.

Il viaggio indietro nel tempo prosegue fino al Medioevo, portandoci alla scoperta della Sacra di San Michele, l'abbazia che ha ispirato Umberto Eco nel Nome della Rosa, mentre un itinerario all'interno del museo di antropologia criminale Cesare Lombroso ci farà approdare direttamente sulla scena del crimine.

In programma anche appuntamenti per i più piccoli. A Palazzo Reale per le famiglie va in scena una fiaba da brivido con una visita divertente alla scoperta del Palazzo e dell'Armeria Reale

Ma vediamo nel dettaglio quali itinerari, giochi e percorsi ci aspettano nella notte delle streghe e anche prima.

  • Il mistery game Torino rosso porpora
    Nella notte incantata di ognissanti il centro storico si illuminerà di un bagliore porpora e sarà invaso da una misteriosa sequenza di delitti senza nome. Un buffo commissario indaga. Strani e divertenti personaggi del passato si muovono sulla scena del crimine con i loro alibi, le loro strategie, le loro bugie e le loro verità nascoste. Ai partecipanti il compito di indagare cercando le prove sulle scene del crimine e lungo le vie battute dai sospettati in una sorta di caccia al tesoro che segue le scie di sangue lasciate dai vari delitti. Una scia di segreti, magie e di inquietanti personaggi, che attende di rivelare il suo vero volto a chi saprà guardare oltre. Alla ricerca della verità. Perché nulla è come appare.
    Lunedì 31 ottobre e sabato 5 novembre ore 20.30 via Botero 15 – costo 25 euro a persona - Info e prenotazioni www.somewhere.it 011 6680580.
  • Torino Magica(r) speciale Halloween
    Nella buia notte delle Streghe, un intrigante percorso nella Torino più misteriosa. Sorta alla confluenza di due fiumi, il Po e la Dora, e posta al vertice di due triangoli, quello della magia bianca e quello della magia nera, Torino vanta una tradizione esoterica secolare. Un percorso intrigante e curioso tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici prende vita attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche, per culminare nella donna velata che regge il calice del Sacro Graal, sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi.
    Lunedì 31 ottobre ore 21.30 piazza Statuto 15 - costo 28 euro a persona - Info e prenotazioni www.somewhere.it 011 6680580.
  • La Magia della Sacra di San Michele
    Nei giorni più magici dell’anno, una escursione magica per scoprire l’Abbazia medievale che ha ispirato Umberto Eco nel Nome della Rosa. Una visita simbolica e suggestiva della Sacra di San Michele, spiritualmente connessa a Mont Saint Michel e a San Michele in Puglia, abbarbicata su uno sperone di roccia come un vero nido d’aquila. Un magico itinerario guidato tra storia e esoterismo che parte dallo scalone dei morti sino al portone dello zodiaco e che culmina con la Torre della Bell’Alda. Da qui, lo sguardo spazia su tutta l’antica via Francigena in un luogo carico di bellezza e misticismo, in cui le porte del tempo sembrano infrangersi in una atmosfera da Nome della Rosa. Perché nel Medioevo nulla è come appare
    - Domenica 30 ottobre ore 08.30 mattino Porta Susa – Costo 35 euro a persona. Info e prenotazioni www.somewhere.it 011 6680580.
  • Museo Lombroso – speciale Halloween
    Una visita guidata ad alto tasso di brivido alla scoperta del museo di antropologia criminale Cesare Lombroso. Una scena del crimine che ci riporta alla Torino Ottocentesca e ai discussi studi dello scienziato che per primo studiò i profili di assassini, ladri e falsari attraverso reperti anatomici, armi, corpi del reato, oggetti, abiti e maschere mortuarie. Un museo affascinante e molto discusso, che non può lasciare indifferenti, alla scoperta della Torino più noir e suggestiva.
    Al termine il brivido continua con una copia ogni due persone del libro Torino Cent’anni di Gialli Veri, alla scoperta di personaggi, intrighi, fatti sensazionali che affollarono le cronache, dividendo l’opinione tra colpevolisti e innocentisti
    - Lunedì 31 ottobre ore 16.00 via Pietro Giuria - Costo 18 euro a persona - Info e prenotazioni www.somewhere.it 011 6680580.

Per i più piccini anche la cultura di veste di paura a Palazzo Reale di Torino.

  • Una Fiaba da Re speciale Halloween: Principesse, draghi e cavalieri in una giornata da brivido
    Nella notte magica di Halloween una visita divertente, dedicata alle famiglie, alla scoperta di Palazzo Reale e dell’Armeria Reale. Indosseremo un mantello fatato e entreremo nel magico mondo delle favole, nella suggestiva cornice di Palazzo Reale. Le avventure di regine, draghi e cavalieri saranno narrate da simpatiche e frizzanti guide in costume che faranno rivivere ai vostri bimbi la Storia in maniera inedita e curiosa: dagli oggetti misteriosi dell'Armeria agli elmi con i volti fantastici e mostruosi sino alla spada di San Maurizio e alle avventure delle principesse. A tutti i bimbi verrà regalato un magico dono per rivivere a casa la magia di un giorno speciale e ovviamente, dolcetto o scherzetto per tutti.
    Lunedi 31 ottobre ore 1500 Palazzo Reale – Costo 12 Euro bimbi + biglietto ingresso adulti - Info e preno www.somewhere.it 011 6680580

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film