Weekend Torino Planetario di Torino - Infini.To Martedì 4 ottobre 2016

La Luna su Torino non è mai stata così vicina

di
La luna
© shutterstock

Torino - La luna sopra il mondo. Crateri irregolari. Quel color grigio ceruleo che illumina la notte. A Torino, come in tutto il mondo, sabato 8 ottobre si celebra la giornata mondiale dedicata all'osservazione della Luna. La città della Mole partecipa, infatti, a InOmn - International Observe the Moon Night, l'evento internazionale dedicato all'osservazione del satellite promosso da Nasa’s Lunar Reconnaissance Orbiter, Nasa’s Solar System Exploration Research Virtual Institute, e dal Lunar and Planetary Institute.

Una notte in cui, al Planetario di Torino Infini.To, appassionati di astronomia, curiosi, grandi e piccini, naso all'insù, guarderanno, contemporaneamente, nella stessa direzione. Per scoprire e osservare la luna. Ma anche, perché no, sognare il prorio viaggio sull'Apollo 11 e sentirsi per un attimo Neil Armstrong.

Se questo è un sogno, vederne da vicino i crateri sarà realtà, nonstante la distanza siderale.

Non solo osservazione, però. Durante l’evento, infatti, sarà possibile visitare il Museo dello Spazio interattivo e assistere allo spettacolo del Planetario Back to the Moon. Dopo la proiezione il pubblico sarà condotto alla cupola dell’Osservatorio Astrofisico per osservare direttamente la Luna attraverso un telescopio (In caso di brutto tempo l’osservazione diretta del cielo sarà sostituita da una visita storica alla cupola dell’Osservatorio).

Orari

  • Sabato 8 ottobre il Museo dello Spazio sarà aperto al pubblico a partire dalle 14.30, secondo la programmazione in calendario.

Biglietti

  • 10 euro intero
  • 5 euro ridotto bambini 3-11 anni
  • Gratuito per bambini con meno di 3 anni, giornalisti, disabili e loro accompagnatori. Per ottenere la gratuità è necessario richiedere il biglietto omaggio all’Ufficio Informazioni.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film