Weekend Torino Giovedì 15 settembre 2016

Weekend a Torino: cosa fare e dove andare dal 16 al 18 settembre

di
Bolle di Sapone
© Shuttestock

Torino - Che programmi avete per questo weekend? Qualsiasi siano i vostri progetti, lasciatevi un po' di spazio libero, perché in città e dintorni sono talmente tanti gli appuntamenti, che sicuramente ce n'è almeno uno di vostro gusto, che non vorrete perdere.

Tra i concerti segnaliamo il live gratuito dei Subsonica a Moncalieri per festeggiare i 20 anni di Ritmika, ma anche per chiudere il tour del ventennale. La serata si prospetta ricca di ospiti e sorprese (venerdì 16, ore 21). Restando in tema musica, prosegue fino a giovedì 22 settembre la rassegna MiTo Settembre Musica con concerti classici in diversi luoghi della città. In ambito teatrale, invece, per il Torinodanza Festival c'è lo spettacolo Baron Perches alle Fonderie Teatrali Limone.

A Torino si celebra anche la Notte degli Archivi, una serata alla scoperta dei poli archivistici torinesi in compagnia degli scrittori, per raccontare storie tratte da un memoria collettiva. Tra gli ospiti anche Michela Murgia, Giuseppe Culicchia, Piergiorgio Odifreddi e Marco Missiroli (venerdì 16, dalle 19).

Studi d'artista aperti per l'iniziativa AccaAtelier, che porta il pubblico a contatto con la creazione delle opere d'arte, in diverse zone della città, da Vanchiglia a San Salvario, da San Donato a Barriera Milano, tra incontri, presentazioni, performance e mostre (dal 16 al 18 settembre).

Se vi piacciono i tatuaggi, appuntamento al Palavela dove è in programma la Torino Tattoo Convention, con oltre 300 tatuatori da tutta Italia che faranno vedere le loro creazioni. Non manca spazio per musica, mostre e street art (dal 16 al 18 settembre).

Per gli amanti degli sport di strada, ci si sposta al Parco Dora con la due giorni del Torino Street Style che propone un ricco programma di attività, dal parkour all'arrampicata, dalla vertical bike allo skateboarding e ancora frisbee, roller e yoga (sabato 17 e domenica 18).

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile sono tante le iniziative in programma per muoversi in città a piedi o con le due ruote, tra passeggiate, incontri e punti informativi. Inoltre domenica 18 l'area dello Ztl centrale sarà chiusa al traffico motorizzato, per permettere a cittadini e turisti di godersi l'area pedonale.

Se non siete ancora soddisfatti, segnaliamo anche la Festa di Fine Estate al Borgo Medievale, che vi farà immergere nelle atmosfere del XV secolo (domenica 18) e la Natura in Movimento a Venaria Reale con spettacoli di danza site specific (domenica 18).

Fuori Torino è ancora tempo di feste e sagre: se ad Asti l'appuntamento è con il celebre Palio e la Douja D'Or a Cumiana si svogle la Fiera dell'Agricoltura con prodotti bio e a chilometro zero. E ancora Cena delle Mele ad Arignano, Festa del Commercio a Chivasso e Sagra del Porcino a Quassolo.

E se non siete ancora soddisfatti date un'occhiata alla nostra agenda eventi e per un film alla nostra agenda cinema.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film