Weekend Torino Mercoledì 14 settembre 2016

Fiera di Fine Estate 2016 al Borgo Medievale

di
Medioevo
© Shuttestock

Torino - Per gli appassionati di medioevo e per tutti quelli che almeno per un giorno hanno voglia di immergersi completamente nella Storia, domenica 18 settembre appuntamento la Fiera di Fine Estate: un evento che trasforma il Borgo Medievale in una grande fiera cittadina, sulla scia dei tradizionali mercati che nei secoli del basso medioevo animavano le città italiane più importanti.

La Fiera di Fine Estate è una manifestazione didattico-culturale che si propone di trasportare per un giorno i visitatori nei primi anni del XV secolo. Nella cornice di un mercato che si snoderà per tutte le vie del Borgo verranno proposte ricostruzioni degli eventi più diversi, tra cui un torneo cavalleresco in armatura, concerti di musica, danze, lezioni di maestri d’arme e banchetti; all’interno del cortile di Avigliana verrà allestita (come nel 1884, anno di inaugurazione del Borgo) la taverna medievale e si susseguiranno momenti di vita quotidiana di cittadini, mercanti, soldati e nobili. Anche gli artigiani delle botteghe del Borgo, tra cui la bottega del ferro di Mastro Corradin partecipano all’evento producendo secondo le tecniche tradizionali manufatti a tema come ricordo della giornata di festa. L'edizione di quest'anno sarà inoltre una occasione per celebrerare i 600 anni del Ducato di Savoia, retto all'epoca da Amedeo VIII.
L’obiettivo della Fiera di Fine Estate è quello di creare un evento che possa fornire ai visitatori un’esperienza didatticamente valida: abiti, equipaggiamenti ed eventi sono ricostruiti ispirandosi a fonti iconografiche, reperti museali e documentazioni storiche. Questo viaggio nella Storia si promette unico e suggestivo anche grazie alla cornice speciale del Borgo Medievale che, nello spirito dell’architetto costruttore Alfredo d’Andrade, si propone di divulgare la conoscenza del Medioevo, non rinunciando alla scenograficità e alla componente ludica di una grande Festa.

Protagonisti un centinaio di figuranti, appartenenti ai gruppi e alle associazioni culturali più significative nel panorama italiano che si occupano in particolare di XV secolo.
Non mancherà la Caffetteria del Borgo, che delizierà gli ospiti con sorprese enogastronomiche a tema, dalla crescia medievale ai ghiaccioli realizzati con la menta del Giardino delle Delizie, nel solco dell’Osteria che, già nel 1884, offriva piatti medievali ai visitatori dell’Esposizione.
Per ragioni organizzative e di sicurezza, non è consentito l'accesso a visitatori in costume o abito storico.
Ingresso all’evento: Intero 10 Euro. Ridotto 6 Euro. Gratuito bambini fino a 12 anni. Abbonati musei: 6 Euro. Il biglietto comprende l’ingresso al Borgo, alla Rocca e al giardino, l’animazione e la partecipazione agli spettacoli.

Info
011 4431701

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film