Weekend Torino Giovedì 1 settembre 2016

Weekend a Torino: cosa fare e dove andare dal 2 al 4 settembre

Weekend
© Shuttestock

Torino - Se anche voi siete tra quelli che non se ne sono neanche accorti, ma nel giro di un batter di ciglia si sono ritrovati catapultati a settembre con le vacanze già finite e la stagione autunnale alle porte, non dovete preoccuparvi, è normale. Non buttatevi giù, altrettanto velocemente scorreranno i mesi autunnali e in un lampo sarà già Natale, tra cori, luci e alberi...

Lasciamo perdere i voli pindarici e torniamo al presente e alla nostra Torino che questo weekend riprende ad animarsi, dopo la pausa estiva con eventi per tutti i gusti.

Per gli amanti della birra l'appuntamento da non perdere è quello con Open Baladin Fest. In piazza Valdo Fusi arrivano 200 birrifici artigianali per proporre 200 birre vive, ossia non pastorizzate. Non mancano gli incontri a tema, le spiegazioni dell'esperto di birre Lorenzo Dabove (Kuaska) e poi cucine di strada, per accompagare bionde e rosse e dimostrazioni di homebrewing, ossia su come sia possibile produrre birra direttamente in casa propria (dal 2 al 4 settembre).

In piazza d'Armi, invece, prende già il via giovedì 1 settembre la Festa dell'Unità, con i tradizionali appuntamenti dedicati ai dibattiti e agli approfondimenti politici, senza dimentiacare gli stand gastronomici, che per quest'anno vedono anche la presenza dello street food. Tra gli ospiti del weekend segnaliamo il dibattito sul diritto d'autore a tema musicale, cui partecipano Zibba e Gigi d'Alessio (sabato 3, ore 21) e l'incontro con la Ministra per le Riforme Maria Elena Boschi (domenica 4, ore 21).

Con MITO Settembre Musica gli appassionati di musica classica avranno pane per i loro denti: il concerto di apertura si svolge venerdì 2 al Regio con la London Symphony Orchestra diretta da Gianluca Noseda con Debussy Recasted. Tra gli altri appuntamenti del fine settimana segnaliamo quello con Mario Brunello e l'Orchestra Filarmonica di Torino al Conservatorio con Paternità condivise (domenica 4, ore 21).

In ambito culturale, come ogni prima domenica del mese, si entra gratis in diversi poli museali per la Domenica al Museo. Al Grattacielo San Paolo è invece prevista una visita guidata.

Se amate la gastronomia prosegue a Carmagnola la sagra del Peperone, Peperò (fino a domenica 4), mentre a Cambiano è tempo di Sagra del Pomodoro (fino a venerdì 9 settembre).

Non siete ancora soddisfatti, potete sempre dare un'occhiata alla nostra agenda eventi o a quella dedicata al cinema.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.