Weekend Torino Parco Dora Lunedì 5 settembre 2016

Torino Vertical Bike: due ruote per scalare la città

di
Torino Vertical Bike

Torino - Domenica 18 settembre torna la quinta edizione di Torino Vertical Bike, all'interno della due giorni di Torino Street Style, sabato 17 e domenica 18 settembre al Parco Dora, appuntamento cittadino tra sport e lifestyle outdoor1.

Il format non cambia, la gara di mountain bike cittadina, si ripromette di sconvolgere l'arredo urbano. Una competizione che vuole portare in città l'aria pulita dei boschi, la bellezza di salite e discese, beneficiando delle bellezze storiche e superando le barriere architettoniche metropolitane.

Gallerie, cortili, scalinate, parcheggi sotterranei, portici, parchi collinari, scalinate verticali diventano terreno ideale per creare emozione e spettacolarità.

Per la prima volta nella storia della Torino Vertical Bike, grazie alla Città di Torino e alla Polizia Municipale, è previsto il warm up iniziale, prova guidata del percorso che condurrà i ciclisti, in totale sicurezza e incolumità dal traffico cittadino, dal Parco Dora a piazza Vittorio. Ci sarà un primo primo giro di 6 chilometri a velocità controllata, e successivamente da piazza Vittorio ognuno potrà dare libero sfogo alle proprie velleità. Giunti in piazza e imboccata la breve discesa verso i Murazzi del Po, il tappeto di rilevazione del microchip segnerà l'inizio del percorso competitivo. Attraverso il Parco del Valentino si arriverà al Ponte Franco Balbis e superata la sezione urbana, inizierà l'itinerario collinare. Passando dal divertente e variegato sentiero 14 si arriverà al traguardo al Parco Leopardi.

La competizione è aperta a tutti: professionisti, dilettanti, appassionati di mountain-bike e di sport. Un'occasione per scoprire Torino da un punto di vista alternativo.

L'evento è previsto, come detto, domenica 18 settembre a Torino con partenza alle ore 08.30 dal Parco Dora. Il percorso di circa 25 chilometri totali e 750 metri circa di dislivello è stato studiato insieme al corpo di Polizia Municipale per garantire a tutti i partecipanti la massima sicurezza durante lo svolgimento della gara. Il gruppo sarà scortato da vigili in motocicletta, le strade cittadine saranno chiuse al traffico e ogni incrocio sarà presidiato dai volontari Verticalife.

La gara è organizzata dall'Asd Verticalife, giovane realtà intraprendente e imprenditoriale che ha come obiettivo la promozione dello sport outdoor. Un utile mezzo per scoprire se stessi, esplorare nuovi luoghi e vivere emozioni sempre diverse.

Per partecipare alla gara bisogna aver compiuto 18 anni. Gli atleti dovranno inoltre dimostrare, al momento dell'iscrizione, di essere tesserati per una federazione sportiva o presentare il certificato medico rilasciato dal medico di base. Tutti gli iscritti tesserati dovranno esibire il proprio tesserino atleta all'atto del ritiro del pettorale.

Per iscriversi online basta andare sul sito di Torino Verticalife, mentre per le iscrizioni in loco, presso lo stand Verticalife al Parco Dora sabato 17 settembre (dalle 14.00 alle 19.00) e domenica 18 settembre (dalle ore 06.30 alle ore 07.30)

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 700 iscritti.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film