Weekend Torino Venerdì 12 agosto 2016

Weekend di Ferragosto a Torino e dintorni: cosa fare?

di
Torino: piazza San Carlo d'estate
© shutterstock

Torino - Ci siamo. Il weekend di ferragosto è arrivato, e a sorpresa, quest'anno, prolunga di un giorno il riposo, per chi ancora non può staccare dagli impegni lavorativi, e per chi, le tante agognate ferie sono già un ricordo lontano.

Allora, andiamo a vedere come è possibile trascorrere questi giorni - da venerdì 12 a lunedì 15 agosto - con appuntamenti capaci di incontrare i gusti di tutti: dal concerto di Ferragosto a Sestriere, alle sagre, passando per le proiezioni sotto le stelle e la musica.

Venerdì 12 al Forte Exilles, in Val Susa, riapre la stagione estiva, tra cinema, teatro e musica, e in questo inizio di fine settimana va in scena Emigranti (Faber Teatro), mentre sabato 13 c'è Lumen invoco, spettacolo di luci, fiamme e movimento.

Per chi si è perso Il caso Spootlight al cinema, ha l'occasione per recuperare: il film premio Oscar viene proiettato a Palazzo Reale - uno dei luoghi, che in quest'estate torinese si è trasformato in cinema all'aperto - sabato 13 agosto.

Per chi non sa rinunciare al buon cibo fino a sabato 13, a Rocca Canavese, prosegue la Sagra della Pesca Ripiena, dove vengono servite specialità gastronomiche piemontesi accompagnate dalla musica dal vivo. Sempre a tema gastronomico, fino a sabato 20 agosto, prosegue Gusto d'estate in quota a Sestriere, tra lezioni di alta cucina per piccoli chef ai mercatini di Coldiretti. A Rocca Canavese invece, si aspetta Ferragosto con la sagra dello Gnocco in programma da sabato 13 a lunedì 15. Per chi è legato alle tradizioni, sempre da sabato 13, ma fino al 17, a Sciolze, si rinnova l'appuntamento con la Festa patronale di San Rocco.

Alla Venaria Reale per celebrare il Ferragosto, la sera di domenica 14, si festeggia con cocktail, dj set e lo spettacolo di fuochi d’artificio del Galà di Ferragosto.

Ma, fuori città, ancora: il Concerto di Ferragosto a Sestriere in programma lunedì 15 tra le vette. Si può anche festeggiare con la Total White Dinner al 45° Nord. Per finire, per chi non sa rinunciare alle visite guidate per immergersi nella storia, può trascorrere il Ferragosto in Rocca: un itinerario tra le mura del Borgo Medievale in programma lunedì 15 agosto.

E per chi vuole rigenerarsi con un tuffo in acqua - ma non può andare a mare - c'è sempre la possibilità di un tuffo in piscina, e per chi ama il verde e le passeggiate perché non approfittarne e fare una visita ai parchi cittadini. Il fresco si può trovare anche ammirando un'opera d'arte, in uno dei tanti musei cittadini aperti (guarda le mostre in corso). Insomma, ce n'è per tutti i gusti, basta scegliere.

E per qualche altro spunto, puoi consultare l'agenda eventi di mentelocale ;-)

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film