Teatro Torino Teatro Colosseo Giovedì 21 luglio 2016

Teatro Colosseo: la stagione 2016‑2017 da Bersani a Carofiglio

Parsons Dance Company
© Lois Greenfield

Torino - Il Teatro Colosseo svela il cartellone della stagione 2016 – 2017, per un nuovo anno ricco di eventi culturali e musicali, in un programma composto di trentadue appuntamenti. One-man-show, danza, prosa, musical, concerti e tanti altri progetti previsti per un’annata estremamente variegata.

Dalla collaborazione del Teatro Colosseo con numerose realtà piemontesi e italiane arrivano in scena, ad esempio, diversi concerti musicali. Il cartellone della nuova stagione si apre, domenica 2 ottobre, con il concerto del chitarrista australiano Tommy Emmanuel. Sabato 5 novembre Samuele Bersani festeggia i 25 anni di carriera e il suo primo disco antologico; doppio appuntamento, lunedì 14 e martedì 15 novembre, con i King Crimson.

Con la pubblicazione del loro ultimo disco hanno confermato ulteriormente il loro talento, ma è proprio con il concerto previsto per sabato 19 novembre che i Tiromancino vogliono riportare in voga i vecchi ed i nuovi successi, prodotto di diversi anni di carriera. Le canzoni di Eduardo De Crescenzo vengono proposte al Teatro Colosseo, sabato 3 dicembre, in chiave jazz. Tre giorni dopo, ovvero lunedì 12, arriva per il pubblico torinese la Glenn Miller Orchestra, che porta tanto swing ed atmosfere anni ’40.

Gli spettacoli corali, la danza e il musical sono tra le caratteristiche della programmazione del Teatro: si inizia con lo show Red Bull Flying Bach mercoledì 5 ottobre, con un mix di breakdance e danza classica. Altro spettacolo corale è Le Bal - L’Italia balla dal 1940 al 2001, che va in scena martedì 8 novembre: fra danza e recitazione muta, esso ci racconta la storia del paese attraverso l’evoluzione del ballo e del costume. Arrivano sul palcoscenico del Colosseo, giovedì 8 novembre, The next step con la crew di ballo protagonista su Disney Channel. Il Natale si festeggia in danza con Lo Schiaccianoci sabato 17 dicembre nella versione del Balletto di Roma.

Venerdì 25 e sabato 26 novembre va in scena Alessandro Fullin ed il suo spettacolo La Divina, una rilettura ironica della Divina Commedia di Dante. Torna questa stagione il musical Billy Elliot, programmato per venerdì 17 e sabato 18 febbraio. A seguire viene riproposto un altro musical famoso a livello internazionale, Jesus Christ Superstar, in scena da venerdì 17 a domenica 19 marzo.

Il Teatro Colosseo ospita anche la Parsons Dance Company nella giornata di domenica 26 marzo. Non manca nel cartellone 2016 – 2017 il nuovo spettacolo della Rimbamband: venerdì 31 marzo il nuovo Note da Oscar mette in musica e risate il grande repertorio della musica da film. Ospiti del Colosseo sabato 1 e domenica 2 aprile sono i Legnanesi, con il loro teatro dialettale capace di conquistare il paese intero.

Ci sono ancora numerosi appuntamenti con i one-man-show fra comicità, ironia, e storie di oggi. Ad aprire le danze è Virginia Raffaele sul palco venerdì 28 e sabato 29 ottobre, che ritorna con il suo Performance; dopo di lei segue Angelo Pintus, da mercoledì 7 a sabato 10 dicembre. Arriva sul palco del Colosseo Vanni de Luca con lo spettacolo Prodigi (martedì 14 febbraio).

Giuseppe Giacobazzi, sabato 25 e domenica 26 febbraio, nel nuovo spettacolo si immagina un nonno che racconta ai ragazzi del futuro lo strano mondo di oggi; venerdì 24 e sabato 25 marzo tocca ad Andrea Pucci intrattenere il pubblico. Sabato 6 maggio Maurizio Battista porta il suo show intitolato La vita è bella…comunque vada.

Per progetti speciali ed atipici bisogna aspettare venerdì 11 novembre con Human, lo spettacolo in cui Lella Costa e Marco Baliani applicano la Carta dei Diritti dell’Uomo alle nefandezze della realtà. Venerdì 5 maggio va in scena lo scrittore Gianrico Carofiglio con Passeggeri notturni. Immancabili gli spettacoli di prosa come quello di Michele Riondino, mercoledì 30 novembre, che racconta il vangelo laico di Fabrizio De Andrè attraverso le parole del suo amico prete Don Gallo. Giovedì 3 novembre Simone Cristicchi narra la storia di David Lazzaretti.

Torna al Colosseo Paolo Rossi, giovedì 23 e venerdì 24 marzo, con il suo Molière, La recita di Versailles; un inedito Gioele Dix porta venerdì 10 marzo la storia di Telemaco, figlio di Ulisse, e della complessità della relazione fra padre e figlio. Una coppia nuova, quella di Maurizio Lastrico ed Ugo Dighero, arriva al Colosseo mercoledì 12 aprile. Vanessa Incontrada propone, insieme a Gabriele Pignotta, uno show incentrato sul rapporto uomo-donna intitolato Mi piaci perché sei così, programmato per mercoledì 26 e giovedì 27 aprile.

I critici musicali de La Repubblica Ernesto Assante e Gino Castaldo tengono una lezione di rock all’ascolto di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd giovedì 6 aprile. Martedì 14 e mercoledì 15 aprile il giornalista Sky Edoardo Buffa racconta le Olimpiadi del 1936, quando il sogno nazista si scontrò contro la grande umanità di sportivi vincenti.

Potrebbe interessarti anche: , Michela Giraud: una satira per ridere e riflettere. L'intervista , Bonisoli al Regio di Torino: «pronti a investire 8,5 milioni» , Bando Surreale: call internazionale di circo contemporaneo , Stand Up Comedy: quando a Torino la comicità è donna , Teatro civile e non-scuola: a Torino arriva il Teatro delle Albe con spettacoli, incontri, proiezioni

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Un viaggio a quattro zampe Di Charles Martin Smith Avventura U.S.A., 2019 L’avventura di Bella, un cane che intraprende un epico viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone. Guarda la scheda del film