Weekend Torino Parco del Valentino Martedì 7 giugno 2016

Salone dell'Auto di Torino 2016: date, orari e programma

Salone dell'Auto

Torino - Un’esposizione automobilistica immersa nel verde del più grande parco cittadino. Si presenta così il Salone dell’Auto di Torino, che inaugura mercoledì 8 giugno al Parco del Valentino e chiude domenica 12 giugno.

Giunto alla seconda edizione, ospita ben 44 case automobilistiche che, messe insieme, rappresentano l’83% del mercato italiano del settore. Espongono anche 12 centri stile e carrozzieri mentre l'8 giugno, prima e dopo l’apertura ufficiale, prevista alle ore 14, sono presentati ben 25 modelli in anteprima. Nei giorni successivi, poi, l’esposizione apre dalle 10 del mattino a mezzanotte.

Per prepararsi all’evento, i visitatori (sono attesi in 500.000) possono prima dare un’occhiata alla app ufficiale per smartphone, che offre la possibilità di sfogliare i diversi modelli proposti da ogni casa automobilistica. Molto atteso è il pickup Fiat, così come i modelli Spider e la Tipo 5 porte, oltre alla 500 S, presentata a Torino in anteprima nazionale. Sempre per il gioiellino della casa torinese, è prevista l’esposizione in anteprima mondiale della 500 Abarth 595. Anche l’Alfa Romeo presenta alcuni modelli piuttosto attesi, come la Giulia Quadrifoglio o la 4C Spider. Tra i modelli esposti spiccapoi il Maserati Levante, nuovo suv della casa modenese che sarà prodotto nello stabilimento Fiat di Mirafiori e che, secondo le intenzioni della proprietà, dovrebbe risollevarne le sorti.

Tra i modelli più lussuosi, sarà presentata, in anteprima nazionale, la nuova Aston Martin DB11, mentre Bentley porterà la sua Bentayga da 608 cavalli. Jaguar, invece, esporrà ben quattro modelli, tra cui la F-Type SVR Convertibile, in anteprima nazionale. Interessante anche il suv proposto da Lexus, modello RX-450 Hybrid, dotato di un motore da 3,5 l di cilindrata completamente ibrido (benzina/elettrico). Due modelli anche per Porsche, la 718 Boxster S e la versione cabriolet della celeberrima 911 Turbo S. I modelli, comunque, sono tantissimi, e diversi sono disponibili anche in test drive.

Tra le case più importanti spicca BMW, che ha scelto il Salone dell’Auto di Torino per le celebrazioni italiane del proprio centenario. Lo stesso vale per Rolls Royce e MINI. Sabato 11 e domenica 12, nel cortile del Castello del Valentino, sarà raccontato un secolo di storia dei tre marchi. Ci saranno, poi, anche altri appuntamenti, come il 6to6 Europe Tour, giunta alla decima edizione, meeting multimarca di supercar provenienti dalla Spagna (venerdì 10, ore 11.30, Cortile del Castello del Valentino).

Il Salone dell’Auto, nel frattempo, si è già fatto notare in città prima dell’inaugurazione. Fino al 13 giugno, infatti, sarà visitabile una mostra temporanea alla Stazione ferroviaria di Porta Susa, con 20 modelli di stile creati dallo IED di Torino. Si tratta di automobili in scala 1:4 che fluttuano dalle volte della stazione, creando un’atmosfera avveniristica e unica nel suo genere. Tra i locali del quartiere San Salvario, poi, sono stati posizionati – e resteranno lì fino al 15 giugno – bozzetti e sketch dei più grandi car designer: Pininfarina, Italdesign, Centro Stile Suzuki, Zagato e molti altri. Nel resto della città, circa 200 negozi hanno aderito a Le Vetrine del Salone dell’Auto, con allestimenti a tema. Durante i giorni di esposizione al Parco del Valentino, infine, i Centri Stile torinesi apriranno le porte a collezionisti, clienti e giornalisti, con visite su prenotazione.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film