Concerti Torino Venerdì 27 maggio 2016

Earthink Festival 2016: teatro, musica e cultura per il pianeta

Terra e ambiente
© Shutterstock

Torino - Arte, danza, musica e teatro entrano in scena a sostegno dell’ambiente. Accade a Torino fino a domenica 29 maggio grazie a Earthink Festival, la rassegna artistica dedicata alla sostenibilità giunta alla sua quinta edizione e in programma al Teatro Gobetti, al Cap10100 e al Samo.

«Be the change, fai oggi quello che è in sintonia con l’ambiente e rispetta te stesso!», questo il claim del 2016 per un festival che, come sempre, si propone come occasione per incontri e scambi di idee tra artisti e pubblico, nell’intento, vero cuore dell’iniziativa, di stimolare non solo la creatività, ma forme e progettualità legate allo spettacolo, accomunate dallo spirito di armonia con la natura e dalla riflessione su formule di sostenibilità. A organizzarlo è l’Associazione Culturale Tékhné, guidata da una sensibilità per l’ecologia e dall’esigenza di parlare di sprechi, sicurezza ambientale e senso civico. Torino è del resto una città che sempre più guarda all’ambiente e vanta un importante patrimonio verde e arboreo, dove anche l’Università si è proposta da poco come ente all’avanguardia, inaugurando un gruppo di lavoro dedicato ai temi green, e dove sta inoltre per iniziare la rassegna cinematografica Cinemambiente.

Dal 2012 Earthink si propone come primo festival di arti performative ed espressioni artistiche interamente rivolto all’eco-sostenibilità. Ecco allora succedersi per quattro giorni, nel cuore di Torino, narrazioni urbane, installazioni artistiche, performance, spettacoli teatrali, concerti e dj set, alla scoperta di un mondo in cui la cultura è in sintonia con il pianeta.

La kermesse si è aperta giovedì 26 con 6gradi con Giobbe Covatta al Teatro Gobetti. Uno spettacolo dal titolo simbolico, si tratta infatti dell’aumento dei gradi di temperatura della Terra: ironia e satira la faranno da padrone, ma anche la divulgazione scientifica sarà al centro del palco, portando al pubblico una riflessione su temi come sostenibilità e cambiamento climatico. In seconda serata #ETHF Party After Show, con performance live degli Ottodix e djset di Filoq al CAP10100.

Da venerdì 27 maggio a domenica 29, invece, si succederanno spettacoli per grandi, all’insegna di arti performative e teatro, e per i più piccoli, con le fiabe italiane narrate in tram.

Di seguito il programma completo

#ETHF TEATRO
UpCycling
Ammonia Danza
Venerdì 27 Maggio ore 21.30
SAMO
Corso Tortona, 52 Torino

#ETHF TEATRO
Tre Voci
Mal Dei Fiori Neoarcheo Teatro
Sabato 28 Maggio ore 21.30
SAMO
Corso Tortona, 52 Torino

#ETHF BANDO
SEZIONE
ARTI MULTIMEDIALI
Venerdì 27 Maggio ore 18.00
SAMO
Corso Tortona, 52 Torino

#ETHF BANDO
SEZIONE
TEATRO
Sabato 28 Maggio ore 17.00
SAMO
Corso Tortona, 52 Torino

#ETHF BIMBI
A Piede Libero
Faber Teater
Sabato 28 Maggio ore 16.00
SAMO
Corso Tortona, 52 Torino

#ETHF BIMBI
Cavoli che Storia!
Liberi Pensatori Paul Valery
Domenica 29 Maggio ore 16.30
SAMO
Corso Tortona, 52 Torino

#ETHF BIMBI
Le Fiabe in Tram
Tékhné Teatro
Sabato 28 Maggio dalle 10.30
GIARDINI REALI

#ETHF EVENTI
Caccia al Tesoro Fotografica
Sabato 29 Maggio Iscrizioni dalle 14.00
SAMO
Corso Tortona, 52 Torino

#ETHF LIVE
I FASTI
Domenica 29 Maggio ore 22.00
SAMO
Corso Tortona, 52 Torino

#ETHF PARTY
AFTER SHOWS
CAP10100
SAMO
TUTTE LE SERE DOPO GLI SPETTACOLI LA FESTA CONTINUA CON LA MUSICA

Potrebbe interessarti anche: , Torino Jazz Festival 2019: concerti, mostre, eventi. Tutto quel che c'è da sapere , Marco Mengoni in concerto al Pala Alpitour di Torino: orario, scaletta e cosa portare , Gruvillage 2019: da Tony Hadley a Ben Harper, con Irama e Achille Lauro. Il programma , Marchesato Opera Festival: a Saluzzo musica antica e atmosfera culturale della Spagna , Torino jazz Festival 2019: 9 giorni di musica in città, da John Paul Jones a Enrico Rava. Il programma

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.