Weekend Torino Giovedì 19 maggio 2016

Notte Europea dei Musei 2016 a Torino: il programma completo

Palazzo Madama
© Shutterstock

Torino - Sabato 21 maggio torna l'appuntamento con la Notte Europea dei Musei, l'iniziativa giunta quest'anno alla dodicesima edizione che in tutta Europa porta all'apertura straordinaria dei poli della cultura, tra iniziative, visite guidate e appuntamenti che hanno il fine di valorizzare l’Identità culturale europea.

Per l'occasione le strutture aderenti effettueranno un'apertura prolungata serale di tre ore, oltre l'orario consueto ed inoltre a partire dall'orario di inizio dell'apertura prolungata di ogni museo, il biglietto di ingresso sarà disponibile al prezzo simbolico di 1 Euro, salvo le gratuità previste per legge.

Di seguito i poli museali aperti a Torino e provincia

MUSEO DEL CINEMA
apertura prolungata dalle 20.00 alle 23.00. Oltre alla ricca esposizione permanente, si potrà visitare la mostra Hecho en Cuba. Il cinema nella grafica cubana. Sempre alle ore 20.00 il Museo propone una caccia al tesoro dal titolo A qualcuno piace il cinema in cui grandi e piccini, con mappe ed indizi parteciperanno ad una ricerca nei corridoi della Macchina del Cinema per scoprire i protagonisti e i film che hanno fatto la storia del cinema (durata 90 minuti, costo 4 euro, per info: prenotazioni@museocinema.it, per maggiori info allo 0118138564).

MUSEI REALI
Il Museo Archeologico, l'Armeria Reale, la Biblioteca e il Palazzo Reale di Torino sono aperti straordinariamente dalle 19.30 alle 22.30. La biglietteria chiude alle 21.30.
La Galleria Sabauda è invece aperta dalle 18.30 alle 22.30 con chiusura della biglietteria sempre alle 21.30

MAO
Collezioni e focus 47 Ronin Manga- biglietto a 1 euro
Mostra Bushi. Ninja e Samurai a cura dell'Associazione Yoshin Ryu - biglietto a 1 euro
Programma ore 19.00 e ore 21.00: Il Giappone dei Samurai. Dalla collezione del MAO alla mostra Bushi, visita nella Galleria Giapponese. Tariffe: biglietto museo e mostra 2 euro + visita guidata 4 euro. Info e prenotazioni: 011 5211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com

PALAZZO MADAMA
Collezioni e mostre Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall'Ermitage, Doppio Capolavoro. Antonello da Messina dalla Sicilia a Torino, Gioielli Vertiginosi. Ada Minola e le avanguardie artistiche a Torino nel secondo dopoguerra - biglietto a 1 euro Programma ore 19.00 - 24.00: Una notte al museo. Storie d'Arte raccontate dagli studenti dell'Università di Torino-Cinque racconti dal Medioevo al Barocco. Ingresso: 1 euro (dalle 19.30 alle 23.00), percorso guidato gratuito. Info e prenotazioni: 011 4436999 - didattica@fondazionetorinomusei.it. Ore 19.30 - 21.00: Instagram takeover della Nuit des Musées. All'ingresso in museo il pubblico troverà un breve vademecum con le credenziali di accesso al profilo Instagram di Palazzo Madama e le istruzioni per partecipare
ore 21.00: Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall'Ermitage. Visita guidata alla mostra a cura di Theatrum Sabaudiae. Costo: 5 euro (+ biglietto di ingresso a 1 euro anche per possessori di Abbonamento Musei) Info e prenotazioni: 011.52.11.788 – prenotazioniftm@arteintorino.com

GAM
Collezioni e mostre "Braco Dimitrijević" e "Archivi 1 – Giovanni Anselmo" – biglietto a 1 euro.
Mostra "Organismi. Dall'Art Nouveau di Èmile Gallé alla Bioarchitettura" – biglietto a 1 euro
Programma
ore 20.30: Come si cura un acquario d'artista
Visita speciale agli acquari di Pierre Huyghe in mostra Organismi. A cura di Mario Ridulfo
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
ore 21.30: Organismi. Dall'Art Nouveau di Èmile Gallé alla Bioarchitettura
Visita guidata su prenotazione - Tariffe: biglietto mostra 1 euro + visita guidata 5 euro
Info e prenotazioni: 011.08.81.178
dalle 19.30 alle 24.00: box aperitivo e shot cocktail
Happy hour in caffetteria
Ingresso: 6 euro

PLANETARIO - INFINI.TO
Apertura prolungata fino alle 24.00. Ultimo ingresso ore 23.00
A partire dalle ore 18.00, il pubblico potrà accedere gratuitamente alle postazioni interattive del Museo e partecipare all’attività Scrivi con la luce. Sarà inoltre possibile assistere agli spettacoli del Planetario digitale (attività a pagamento) che condurranno il pubblico tra pianeti, stelle e buchi neri. Attività gratuite: Ingresso al Museo e Scrivi con la Luce. Attività a pagamento: Spettacoli del Planetario digitale.

MUSEO EGIZIO
Apertura prolungata fino alle 23

PALAZZO CARIGNANO
apertura prolungata dalle 18.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)

MUSEO DEL CARCERE LE NUOVE
Il percorso storico-museale propone la scoperta dei luoghi più nascosti dove uomini comuni soffrirono per l’affermazione dell’Italia libera e democratica, dall’Unità all’inizio del Terzo Millennio. Specchio della società, permette di capire come si vive privati della libertà in una cella. Si rievocano eventi criminali noti, storie di fascisti, l’ultima esecuzione capitale in Italia, le lotte antifasciste, la resistenza nel famigerato primo braccio tedesco, la testimonianza dei valori universali nelle celle dei condannati a morte, il terrorismo con la barbara uccisione di quattro agenti. Visite straordinaria: 20.00 – 21.00 – 22.00 – 23.00, visite al ricovero antiaereo 20.30-22.30 con prenotazione obbligatoria. Tutte le visite saranno guidate. Biglietto di ingresso al percorso 4 Euro. Gratuito cin Carta Musei.

MAUTO
Orario continuato dalle 10.00 alle 21.00 (la biglietteria chiude alle 20.00) per il museo dell’automobile che per la Notte Europea dei Musei 2016 propone un ingresso con biglietto scontato a 8 Euro.

MUSEO DELLA FRUTTA
Apertura fino a mezzanotte con ingresso gratuito. Previste visite guidate gratuite (formando piccoli gruppi man mano che i visitatori si presentano) a partire dalle ore 21 fino alla chiusura.

MUSEO DI ANTROPOLOGIA CRIMINALE CESARE LOMBROSO
Apertura fino a mezzanotte con ingresso gratuito. Sono previste visite guidate gratuite (formando piccoli gruppi man mano che i visitatori si presentano) a partire dalle ore 21 fino alla chiusura.

MAU - MUSEO DI ARTE URBANA
Visita serale al Museo alle ore 19. Minimo 10 visitatori. La visita è gratuita
Per prenotazioni: info@museoarteurabana.it

MUSEO DI ANATOMIA UMANA
Apertura straordinaria serale fino a mezzanotte. Visite guidate dalle 21.00 alle 24.

MUSEO FAA’ DI BRUNO
Apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00 durante la quale si potrà visitare il museo e il campanile salendo in notturna. La visita è gratuita ed è necessaria la prenotazione.

LA VENARIA REALE
Apertura straordinaria del percorso di visita della Reggia Teatro di Storia e Magnificenza, dalle ore 19 alle 23 (ultimo ingresso alle ore 22), con biglietto unico esclusivo ad 1 euro

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI
A partire dalle ore 20 e fino alle 24 (ultimo ingresso ore 23) il biglietto di ingresso costa 8 Euro anziché 12 Euro e sarà comprensivo di audioguida. I possessori di abbonamenti (Abbonamento Musei/Torino Piemonte), che entrano gratuitamente, potranno ususfruire di audioguida al costo di 3,00. Euro. Inoltre in occasione della Notte dei Musei Stupinigi apre le porte alla Notte dei Racconti: i visitatori saranno accolti da sfavillati lampadari, musiche barocche e, durante il percorso di visita, ascolteranno racconti e aneddoti.
Durata della visita: 1 ora circa
Orari di partenza: ore 21 e ore 22.30
Costo dell'attività 5 Euro oltre al prezzo del biglietto di ingresso. La visita verrà realizzata per gruppi di minimo 20 persone, massimo 25. Si consiglia la prenotazione della visita presso la biglietteria della Palazzina: 011.6200634/biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it

VILLA DELLA REGINA
Apertura prolungata dalle 18.00 alle 21.00.
Oltre alla consueta visita libera il pubblico potrà ammirare la residenza collinare attraverso due visite guidate che si terranno alle ore 18.00 e alle ore 19,00 e a cui sarà possibile prendere parte prenotando al numero 0118194484 o scrivendo a pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta degli ambienti interni, dei giardini all’italiana e potranno infine ammirare il panorama cittadino entrando nel vigneto annesso alla residenza. Si consiglia pertanto di indossare scarpe comode. Durante la giornata verrà inoltre esposta per la prima volta al pubblico nella camera da letto dell’Appartamento del Re l’incisione settecentesca dei Remondini di Bassano, donata dall’Associazione Amici di Villa della Regina, raffigurante il prospetto della Villa con l’illuminazione. La veduta, databile al 1770 circa, riprende un’incisione precedente che raffigurava una festa con fuochi d’artificio. E’ ritagliata nelle parti che dovevano essere illuminate dal retro in una lanterna magica, e ne viene riproposta la lettura con nuova illuminazione.

CITTA' ROMANA - AREA ARCHEOLOGICA DI INDUSTRIA (Monteu da Po, corso industria)
Apertura straordinaria 17.00 – 20.00

AREA ARCHEOLOGICA DI SEGUSIO (Susa, via degli Archivi e della Consolata)
Apertura straordinaria 17.00 – 20.00

CASTELLO DI AGLIE'
apertura prolungata dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)

CASTELLO E PARCO DI RACCONIGI
apertura prolungata dalle 19.00 alle 22.00

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Ladri di biciclette Di Vittorio De Sica Drammatico Italia, 1948 Antonio Ricci festeggia con la famiglia il lavoro che ha ottenuto faticosamente: attacchino di manifesti del cinema. La famiglia riscatta dal banco dei pegni la bicicletta e Antonio va a lavorare. Sta incollando il manifesto di Gilda quando gli rubano... Guarda la scheda del film