Weekend Torino Mercoledì 16 marzo 2016

International Tango Torino Festival 2016: il programma

di
Tangueros
© Shutterstock
  • Acquista i biglietti per SweetTango al Teatro Nuovo su HappyTicket senza perdere tempo. Puoi farlo direttamente online, ovunque tu sia.

Torino - Torna puntuale come ogni anno a Pasqua l'International Tango Torino Festival, che trasforma per cinque giorni la città della Mole nella più grande milonga italiana. Da giovedì 24 a lunedì 28 marzo in città sono tantissimi gli appuntamenti studio e approfondimento per gli appassionati di tango in arrivo da tutto il mondo, tra spettacoli in teatro e notti di festa.

L’edizione 2016 conferma il successo del Festival sulla scena tanguera torinese ed internazionale. Dopo la consueta anteprima con la milonga cittadinaquest’anno in Piazza Carlo Alberto sabato 19 e domenica 20 marzo - lo spettacolo Sweet Tango aprirà il programma 2016: il Teatro Nuovo ospiterà una performance dei ballerini ospiti di quest’anno. Durante le lezioni e i seminari ci sarà occasione di incontrarli e di farsi guidare in un viaggio alla scoperta degli stili più interessanti.

A guidare gli allievi, insieme ai padroni di casa Marcela Guevara e Stefano Giudice, ideatori e direttori artistici del Festival, nonché ballerini di fama mondiale, ci saranno anche tutte le coppie di ballerini ospiti.

Ad aprire le danze, sabato 19 e domenica 20 marzo, l’anteprima del festival: Piazza Carlo Alberto si riempirà di ballerini, pronti ad esibirsi per offrire un assaggio di atmosfera tanguera. Dalle 15.30 alle 19.00 l’International Tango Torino Festival si presenta al pubblico di Torino con alcune esibizioni dei migliori tangueri di Torino, milonga aperta a tutti e gratuita animata dai dj del festival e, per chi vorrà avvicinarsi a questo ballo di sensualità ed eleganza, ci sarà la possibilità di partecipare a lezioni aperte gratuite per principianti.

Il palco del Teatro Nuovo sarà la sede della grande inaugurazione del Festival giovedì 24 marzo alle ore 21. La nuova produzione del Festival è Sweet Tango uno spettacolo di che vedrà protagoniste, con l'accompagnamento dell’Orchestra Ensemble Hyperion, tutte le coppie che animeranno questa nuova edizione del Tango Torino Festival. Una performance che punta ad esaltare le diverse sfumature del tango, dal salon interpretato dagli ospiti d’onore Lorena Ermocida e Pancho Martinez Pey – quello delle sale da ballo, elegante e rigoroso nelle sue figure spesso improvvisate, dall’abbraccio chiuso e le guance che si sfiorano, all’apilado nel quale i ballerini sono vicinissimi uno all’altra e quasi si sostengono, in un abbraccio stretto e cheek to cheek. Non mancheranno movimenti di tango fantasia o escenario, cioè il tango spettacolarizzato al massimo livello, con prese, piroetti e salti e passi senza contatto e molte sfumature del cosidetto tango nuevo.

La prima serata di Festival non si esaurisce in teatro, ma si passa dall’essere spettatori al buttarsi in pista durante la Milonga di Apertura al Club Almagro di via Perugia 20 a Torino. Dalle 23.30 sarà dj Gonzalo Risso ad animare la serata.

Venerdì 25 marzo si aprono ufficialmente le danze con la Fiesta de Bienvenida, dalle ore 23 fino alle prime luci del mattino. 8 Gallery al Lingotto ospita anche quest’anno le grandi feste di musica e danza, con oltre mille coppie in pista. La Fiesta de Bienvenida per quest’edizione si tinge di rosso: una Milonga Red Passion, con le esibizioni delle coppie Sebastian Achaval y Roxana Suarez e Neri Piliu y Yanina Quinones all’insegna della spregiudicatezza, dell’amore e del colore rosso. I dj Mauro Berardi e Sergio Chiaverini accompagneranno per tutta la notte i ballerini del Festival.

Il week-end di Festival si apre con la Milonga Pomeridiana, sabato 26 marzo dalle 17.30 alle 20.30 il dj Alfredo Petruzzelli nelle struttire del Tech NH Hotel al Lingotto. Alle 23 la serata si sposta all’8 Gallery al Lingotto per il Gran Baile de Gala: le coppie Sebastian Arce y Mariana Montes e Esteban Moreno y Claudia Codega saranno i protagonisti di una Milonga Luccicante. Tra payettes e brillantini, la musica dal vivo dell’Orchestra Ensemble Hyperion e il dj set del dj Supersabino una notte di danza elegante, luminosa, intensa.

Dopo una notte di danze, domenica 27 marzo si torna a ballare nella Milonga Pomeridiana con dj Sergio Chiaverini tra le 18 e le 21 presso il Tech NH Hotel.

Alle 23 invece, inizia la Gran Fiesta de Pasqua – una Milonga a Pois con le esibizioni di Carlitos Espinoza y Noelia Hurtado e Lorena Ermocida y Pancho Martinez Pey. Sarà l’Orchestra Tango Spleen a suonare per questa serata irriverente e giocosa, accompagnata da dj Supersabino.

Lunedì 28 marzo il Festival si concluderà in grande stile: un primo riscaldamento alla Milonga Pomeridiana al Tech NH Hotel dalle 15.30 con la dj Paola di Bari e dopo alle 21 il Club Amagro ospiterà la Fiesta de Despedida, una milonga d’arrivederci per concedersi un ultimo ballo, accompagnati dal dj Giacomo Bombonato.

Anche in quest’edizione ci sarà l’occasione per cimentarsi col tango come allievi, sia per chi si approccia a questa danza per la prima volta, sia per chi vuole sperimentarsi e arricchire il proprio repertorio di tecniche e passi. Le lezioni a tutti i livelli saranno tenute dalle cinque coppie di ballerini ospiti.

Una grande novità in questa 16° edizone: il programma si arricchisce e invita tutti i tangueros al Seminario de Tango Salon. Un’occasione per confrontarsi e seguire il ritmo con Sebastian Arce y Mariana Montes, Esteban Moreno y Claudia Codega, Sebastián Achaval y Roxana Suarez.

Di seguito il programma completo

Giovedì 24 marzo

Ore 21.00: Spettacolo in Teatro – Sweet Tango
Ingresso 25 Euro
Teatro Nuovo – Corso Massimo d’Azeglio 17, Torino.

Ore 22.30: Milonga d’Apertura – Dj Gonzalo Risso
Ingresso 6 Euro
Club Almagro - Via Perugia 20, Torino

Venerdì 25 marzo

Dalle ore 23.00 alle 06.00: Fiesta de Bienvenida - Milonga Red Passion (abiti o accessori rossi), esibizione di Sebastian Achaval y Roxana Suarez – Neri Piliu y Yanina Quinones
Dj set di Mauro Berardi + Sergio Chiaverini.
Ingresso 18 Euro
8 Gallery – Lingotto Via Nizza 262, Torino

Sabato 26 marzo

Dalle ore 17.30 alle 20.30
Milonga Pomeridiana - dj Alfredo Petruzzelli
Ingresso 5 Euro
NH Tech - Via Nizza 230, Torino

Dalle ore 23.00 alle 06.00: Gran Baile de Gala – Milonga Luccicante (abiti o accessori con payettes e brillantini), esibizione di Sebastian Arce y Mariana Montes – Esteban Moreno y Claudia Codega.

Musica dal vivo con l’Orchestra Ensemble Hyperion. Dj Supersabino.
Ingresso 20 Euro
8 Gallery – Lingotto Via Nizza 262, Torino

Domenica 27 marzo

Ore 18.00-21.00: Milonga Pomeridiana - dj Sergio Chiaverini
Ingresso 5 Euro
NH Tech - Via Nizza 230, Torino

Dalle ore 23.00: Gran Fiesta de Pasqua - Milonga a Pois (abiti o accessori a pois), esibizione di Carlitos Espinoza y Noelia Hurtado – Lorena Ermocida y Pancho Martinez Pey.

Musica dal vivo dell'Orchestra Tango Spleen. Dj SuperSabino
Ingresso 20 Euro
8 Gallery – Lingotto Via Nizza 262, Torino

Lunedì 28 marzo

Dalle ore 15.30 alle 19.00: Milonga Pomeridiana. Dj Paola di Bari.
Ingresso 6 Euro
NH Tech - Via Nizza 230, Torino

Ore 21.00: Fiesta de Despedida, milonga di arrivederci all’anno prossimo per la diciassettesima edizione del Tango Torino Festival - dj Giacomo Bombonato.
Ingresso 6 Euro
Club Almagro, Via Perugia 20 – Torino

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film