Concerti Torino Lunedì 10 giugno 2013

Vasco Rossi si riprende Torino. E il tour interrotto due anni fa

© Vasco Rossi / Facebook

Torino - «Siamo vivi, domani chi lo sa». Sotto il diluvio che inonda lo stadio Olimpico di Torino, suona come un urlo liberatorio il refrain di L'uomo più semplice, la canzone che segna il ritorno di Vasco Rossi in un concerto dal vivo. Il primo di sette, per la precisione, di questo Live Kom 013 che con quattro concerti a Torino e tre a Bologna (tutti con biglietti rigorosamente introvabili) riallaccia i fili di un discorso interrotto nel 2011.

Torino, stadio Olimpico. Una scelta non casuale per un luogo non casuale: qui il Blasco, in un'estate di due anni fa, interruppe bruscamente il suo tour estivo. In mezzo, un ricovero ospedaliero, la consolazione di decine di clippini, le dimissioni da rockstar e un batterio killer che ha rischiato di riportare il Kom al creatore. Tutte cose che ci ha raccontato lui stesso, sulla sua pagina Facebook, raccontandoci un calvario lungo e doloroso per un animale da palcoscenico come Vasco.

E così, forte del suo nuovo singolo in heavy rotation, Vasco Rossi ha ripreso un discorso lasciato interrotto. Di fronte a 40mila fan assiepati in un prato fradicio di pioggia, che non ha fermato nessuno. Due ore di musica solida, con una band granitica.

«Tutto è bene quel che finisce bene» annuncia il rocker di Zocca prima di scatenare una tempesta rock. Cappellino, occhiali da sole e giubbotto di pelle d'ordinanza, il Blasco ha regalato una scaletta nella quale non ha fatto mancare nulla, giusto mix di brani nuovi in promozione e grandi classici che nei suoi concerti non si ascoltavano da un pezzo.

Così dagli anni Ottanta e Novanta il Kom ripesca l'inno C'è chi dice no e la poesia di Stupendo, scatenando i 40mila dell'Olimpico con le tiratissime Gli spari sopra, Delusa, Mi si escludeva e buttandola su punk rock con un'Asilo republic che non lascia prigionieri.
Il finale, come da tradizione, è affidato ad Albachiara. E il discorso è riannodato del tutto.

Potrebbe interessarti anche: , Antonello Venditti in concerto al Pala Alpitour di Torino: orario, scaletta e cosa portare , Torino Jazz Festival in Piemonte: il programma 2019, da Fred Wesley a Frankie Hi NRG , I Nuovi studi: il «jazz sul confine» di Emanuele Sartoris , Videomusic: festa di addio per lo storico negozio a Torino con i Mau Mau, Luca Morino e tanta musica , I Subsonica al Pala Alpitour di Torino: info, orario e cosa portare

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Captain Marvel Di Anna Boden, Ryan Fleck Azione, Avventura, Fantastico U.S.A., 2019 Fai un tuffo negli anni Novanta, quando una guerra intergalattica tra due razze aliene coinvolge la Terra. Carol Danvers e uno sparuto gruppo di alleati vengono catapultati al centro del ciclone. Segui le sue avventure e scopri come è diventata... Guarda la scheda del film