Concerti Torino Mercoledì 24 aprile 2013

A Torino è ora di Fringe: 150 artisti per l'Off del Jazz Festival

di
Tineke Postma, protagonista al Fringe Festival di Torino

Torino - Torino capitale italiana della musica: dalle onde sonore del jazz contemporaneo a quelle più modaiole del pop, dal 26 aprile al primo maggio sotto la Mole torna il Torino Jazz Festival, con 130 concerti rigorosamente gratuiti, ospiti internazionali, mostre e un mare di eventi collaterali (leggi il programma completo del Torino Jazz Festival 2013).

Accanto agli appuntamenti di TJF, come ogni anno il Festival vive giorno e notte nella sezione Off: la sezione Fringe. Curata da Furio Di Castri, dal 26 al 30 aprile Fringe propone una panoramica sul jazz contemporaneo, tra ricerche sonore sperimentali e creazioni estemporanee, in un flusso continuo di musica e di happening che animerà per cinque giorni il cuore della città, dal fiume Po a Piazza Vittorio Veneto e dintorni.

Oltre 60 concerti per 10 location dove lo swing, il mainstream e l’avanguardia si mescoleranno con il rock, l’elettronica e la musica del mondo. Dai Murazzi a via Po, passando per corso Moncalieri, il Fringe accoglierà solisti, ensemble, progetti originali, orchestre e dj che si esibiranno a stretto contatto con il pubblico e in armonia con la programmazione del main stage del Torino Jazz Festival, di cui il Fringe rappresenta la naturale prosecuzione.

Sul palcoscenico si alterneranno Nguyên Lê (Vietnam), Mieko Miyazaki (Giappone), Tineke Postma (Olanda), Prabhu Edouard (India), Eric Legnini (Belgio) e gli italiani Maurizio Giammarco, Flavio Boltro, Mauro Negri, Marco Tamburini e Roberto Rossi. Nomi più noti di un cast artistico che raccoglie 150 artisti in cinque giorni, che si alterneranno nei due momenti temporali del Fringe: la Sera Fringe e la Notte Fringe.

La Sera Fringe, a partire dalle ore 19.30, offre musica e proposte enogastronomiche presso la Società Canottieri Esperia e al Fringe Stage (palco temporaneo al lato destro dei Murazzi) oltre che nei locali di Via Po, Piazza Vittorio Veneto e dintorni che aderiscono al Fringe - Blah Blah, Café Des Arts, La Drogheria e Lab.

La Notte Fringe parte alle ore 23.00 da una zattera sul fiume Po di fronte alla Società Canottieri Esperia con l’urlo dei Murazzi, un assolo musicale on the river, che darà simbolicamente il via alle proposte notturne che si svilupperanno nei seguenti locali: Magazzino sul Po, Blah Blah, Caffè del Progresso, La Drogheria, Lab.

Leggi il programma completo di Fringe 2013

Potrebbe interessarti anche: , OFT Airlines: un volo tra arte e musica nei musei di Torino , La luce al buio: Club to Club 2018 arriva a Torino, la line-up da Aphex Twin a Peggy Gou , EstOvest Festival 2018: le strade del suono. Il programma da Sonia Bergamasco ai Nobel africani , Resetfestival 2018: all'Off Topic di Torino anche Niccolò Fabi e Levante , Rinasce Maison Musique: a Rivoli uno spazio di cultura, aggregazione e intrattenimento

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film