Concerti Torino Martedì 17 luglio 2012

TO YOU

Torino Young City 2012: il programma completo

Torino - Torna dal 7 giugno al 5 agosto TO YOU - Torino Young City la rassegna interamente dedicata alle nuove generazioni, l’occasione per rendere i giovani protagonisti di grandi appuntamenti all’insegna della creatività, dello spettacolo, dello sport, della partecipazione e della sperimentazione.
La rassegna diventa di volta in volta Young City Life con spettacoli di teatro, musica e danza, Young City Creativity che prevede un festival di arti performative, Young City Sport che permetterà ai giovani di mettersi alla prova in sport urbani poco conosciuti, Young City Training con laboratori e workshop, e Young City Nightlife per assaggiare la vita notturna di Torino.
Vediamoli nel dettaglio.

MUSICA
Sin dai primi di giugno la musica è protagonista nelle vie di Torino: dal 7 al 9 giugno 40.000 giovani e giovanissimi hanno affollato piazza San Carlo a suon di Traffic, una maratona di concerti e djset ispirata alla musica mutante del nuovo millennio (dance, elettronica e techno).

  • Il 21 giugno durante la Festa della Musica musicisti improvvisati o professionisti hanno potuto suonare liberamente e spontaneamente per le vie del Quadrilatero Romano.
  • Il 29 e 30 sono gli MTV Days a dare vita alla musica con artisti del calibro di Giorgia, Litfiba e Negrita. Seguiti a ruota da alcuni tra i migliori artisti di musica contemporanea il 30 giugno e 1 luglio al Kappa Futurfestival, dalle 12.00 alle 24.00 al parco Dora.
  • Dal 5 al 10 luglio Spaziale Emersione festival offre spazio, supporto e visibilità a gruppi emergenti dell’underground piemontese (dalle 18.00 alle 02.00 allo Spazio211 di via Cigna 211).
  • Al Piemontegroove Young Talents Experience saranno protagonisti i dj e live set degli artisti delle recenti selezioni regionali, che, dall’aperitivo fino a tarda sera sulle rive del fiume, offriranno l’opportunità di conoscere la nuova scena elettronica piemontese (21 luglio ore 18.00 al Molodiciotto, in corso Moncalieri 18).
  • Oltre alla musica contemporanea per i più giovani, Young City Life presenta Six Ways, un cartellone dedicato alla chitarristica internazionale, che vede affiancarsi grandi interpreti della chitarra classica provenienti da tutto il mondo e giovani talenti piemontesi (dal 17 giugno al 24 luglio ore 21.00 alla Basilica di Superga e al Teatro Le Serre di Grugliasco).

TEATRO
Oltre alla musica, TO YOU accoglie performance teatrali di vario genere e livello come il Festival nazionale Luigi Pirandello, il cui ricco programma è iniziato nel mese di giugno e terminerà il 20 luglio alle ore 20.45 alle OGR, con lo spettacolo Gioventù - from teen to ty, tratto da Luigi Pirandello e con interventi musicali.

  • Il Festival internazionale del Teatro di Strada, appuntamento fisso per Torino, giunge quest’anno alla sua XI edizione, con 100 artisti provenienti da tutte le strade del mondo (dal 18 al 24 giugno).
  • Dal 6 al 22 luglio Teatro a Corte mette in scena il teatro europeo in 6 splendide dimore sabaude, dal Castello di Rivoli, a quello di Racconigi, dal maniero di Moncalieri alla Reggia Di Venaria, dal maneggio reale di Druento al Palazzo Reale di Torino, dove il pubblico sarà spesso chiamato ad interagire con artisti di livello internazionale.
  • Per tutto il mese di luglio (tutte le sere ore 19.00) l’Arena San Filippo di via Maria Vittoria 7, riapre al pubblico con la terza edizione della rassegna Cortile di Sera… di nuovo com’era!, offrendo performance teatrali e concerti live. Una nuova sezione Cortilissima 2012 sarà dedicata all’esposizione delle opere di giovani artisti visivi selezionati.
  • Dal 3 al 17 luglio la Cavallerizza Reale ospiterà spettacoli, workshop e installazioni per la decima edizione di La piattaforma teatro coreografico 2012 – 10 anni di Colpi di Fulmine. In occasione dell’anno europeo della solidarietà intergenerazionale, lo spettatore sarà condotto in un viaggio iniziatico nella coreografia italiana.

ARTE
Dedicato alla promozione dell’arte emergente e della creatività, ArtCamp è un meeting nazionale per centri indipendenti di produzione culturale. Dal 14 al 16 giugno lo spazio Murazzi Student Zone ha visto susseguirsi momenti di discussione, condivisione di idee e networking su temi di attualità, di particolare interesse per i giovani (nuove professioni, stili di vita, sostenibilità economica e ambientale, formazione).

  • Pic Turin, festival di arte muraria, dà il via libera alla creatività e alle capacità di giovani writers, che daranno un nuovo volto alle facciate di alcuni edifici cittadini, trasformando la città in una galleria a cielo aperto (vari appuntamenti tra giugno e settembre).
  • Dal 7 giugno al 15 luglio il MAO (Museo d’Arte Orientale) accoglie la quinta edizione di TORINOverO12, rassegna di arte contemporanea internazionale che si articola in una mostra collettiva e in una rassegna video itinerante nelle stazioni della metropolitana, 1 yEAR tOUR.

La partecipazione diretta dei giovani è uno degli obiettivi chiave di Torino Young City. Diversi laboratori sono quindi stati ideati per lasciare ai giovani uno spazio di confronto, per esempio al Campo Base, un luogo dove lasciare libero sfogo alla propria fantasia e dove sarà realizzato un “rave culturale”, un evento artistico globale che vedrà interagire musica, design, dialogo, spettacolo, arte in tutte le sue forme.

SPORT
Dopo aver ospitato il 18. Meeting internazionale di atletica leggera al Parco Ruffini (8 giugno), Torino si prepara ad accogliere Torino Street Style (14 e 15 luglio dalle 14.30 alle 18.30), uno spettacolare evento sportivo che comprende dimostrazioni e gare di sport di strada, quali orienteering, skateboarding, vertical bike, street boulder.

L’invito ai giovani è quello di spingersi oltre i propri limiti: il comune di Torino con l’Associazione Italiana Paralisi Spastica e il Centro Servizi per il volontariato propone fino al 24 luglio una serie di incontri sui temi del limite, dei confini, della differenza con ospiti sportivi e personaggi noti nel mondo dello spettacolo. Tra gli incontri segnaliamo il 17 luglio: Oltre i limiti del rischio: velocità e controllo con Paolo Simoncelli, padre del motociclista Marco e il 24 luglio Oltre i limiti dell’arte con Philippe Daverio.

VARIE
Dal 5 al 8 luglio tornerà OP Festival internazionale dell’oralità popolare, alla sua settima edizione. Il primo festival dedicato alla trasmissione dei saperi ha in programma seminari, mostre, documentari e workshop culturali, concerti e spettacoli (ogni sera ore 21.00 in piazza Carignano), giochi e festeggiamenti per imparare l’integrazione, appuntamenti con la buona cucina per degustare cibo tradizionale e tramandarne l’oralità.

LUOGHI
Il calendario di TO YOU include anche l’inaugurazione del nuovo ostello per la gioventù il 15 luglio in corso Giambone 87, confermando ancora una volta lo spirito di accoglienza della città di Torino. La struttura, 98 posti letto, sarà a disposizione per viaggiatori singoli, giovani, coppie e famiglie.

  • Fino al 27 luglio il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7 diventa luogo di discussione e di confronto: ogni lunedì sera momenti di riflessione tratti da film o testi che chiunque può presentare liberamente.
  • La Manifattura Tabacchi di Corso Regio Parco, ormai parzialmente dimessa, diventa per tutto il mese di luglio luogo di incontri ed eventi con mostre, proiezioni di film, concerti e spettacoli vari.

Molodiciotto si prepara ad accogliere per tutta l’estate eventi musicali e appuntamenti culturali da questa particolare terrazza sul Po.
Torino Young City offre a tutti i visitatori la possibilità di una card, a soli 15 euro, che offre l’ingresso gratuito a due musei a scelta, sconti sui trasporti e sui servizi turistici e agevolazioni per gli spettacoli.
L’estate torinese è ricca di appuntamenti da non perdere. Grazie a questo calendario, Torino dimostra di essere una città tutta da sperimentare, internazionale, dinamica, giovane, viva.

Potrebbe interessarti anche: , Halloween a Torino 2018: due eventi speciali per i più grandi , OFT Airlines: un volo tra arte e musica nei musei di Torino , La luce al buio: Club to Club 2018 arriva a Torino, la line-up da Aphex Twin a Peggy Gou , EstOvest Festival 2018: le strade del suono. Il programma da Sonia Bergamasco ai Nobel africani , Resetfestival 2018: all'Off Topic di Torino anche Niccolò Fabi e Levante

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film