Concerti Torino Martedì 10 luglio 2012

Europa Cantat 2012 a Torino: il programma dei concerti

Torino - È ormai giunto alla sua diciottesima edizione Europa Cantat, il più importante festival corale europeo che si terrà dal 27 luglio al 5 agosto nel Salotto di Torino, la classica piazza San Carlo.

Il festival riunisce cantori, direttori, prestigiose formazioni corali e appassionati di canto e propone diversi atelier di ogni livello e differenti generi musicali. Ci saranno programmi specifici per direttori e compositori e offerte formative per giovani manager in ambito corale e musicale, infine non mancherà lo spazio per la creatività del pubblico.

Dopo l’accoglienza di venerdì 27 luglio, il festival si aprirà con una parata di cori che sfilerà per le vie di Torino sabato 28. Non mancherà una vera e propria cerimonia di apertura (sabato ore 21.30): uno spettacolo di benvenuto da parte della città di Torino ai partecipanti al festival.

Il calendario di Europa Cantat prevede una precisa scansione di eventi: tutte le mattine, dalle 9 fino all’ora di pranzo, vi saranno momenti formativi con maestri internazionali in oltre 50 workshop musicali, specifici per voci bianche (10 - 16 anni), voci giovanili (16 - 26 anni), voci femminili o maschili, voci miste, partecipanti individuali e gruppi vocali.

Gli atelier saranno inoltre suddivisi in 5 sezioni a seconda dei livelli:

A per tutti

B per chi legge la musica e per chi arriva preparato

C per cori e cantori audizionati che arrivano preparati

D per cori giovanili nazionali e regionali

E per giovani cantori selezionati

Durante i pomeriggi e le serate le vie del centro saranno animate da concerti ed eventi musicali. Per citarne alcuni, sabato 28 alle 21.30 inizierà il Dutch Student Chamber Choir; domenica 29 a partire dalle 15.00 si esibiranno in diverse chiese cittadine il Coro Cantus Ecclesiae e il Coro Abbazia della Novalesa; lunedì 30, ore 21.15 il Coro Accademia Feniarco terrà un concerto serale (“TOp Youth Choir”). Le voci femminili di Marian Music presenteranno, mercoledì 1 agosto ore 17.00, un repertorio impegnativo di musica mariana, dall’antica alla contemporanea, a seguire un guest concert cui parteciperà il gruppo di musica occitana Lou Dalfin.

Giovedì 2, ore 21.00, sarà il turno di Groovy Ladies, un coro di voci femminili dal Belgio, che si esibirà a cappella, in arrangiamenti innovativi di classici senza tempo pop e jazz.

L’internazionalità del festival sarà degnamente rappresentata dall’esibizione di Polychorality (venerdì 3, ore 15.30) in cui un dream team di direttori - un italiano, uno spagnolo e una tedesca - ci introdurrà alla policoralità.

Nel pomeriggio di sabato 4 (ore 17.00) andrà in scena Opera for Children, uno spettacolo scritto appositamente per il festival dall’innovativo compositore austriaco Manfred Länger, che verrà preparato durante tutta la settimana dalla direttrice Elisenda Carrasco e da un coro di voci bianche. A conclusione del festival un Closing Concert con la partecipazione dei cori Witloof Bay (Belgio), Estonian National Male Choir (Estonia) e ECXIX Pècs (Ungheria).

L’Open Singing sarà il momento più atteso dal pubblico poiché ogni sera, alle 20.00 in piazza San Carlo, chiunque potrà unirsi al Coro Accademia Feniarco sotto la guida del maestro svizzero Michael Gohl.

Ogni sera alle 23 rintoccherà la Vox Noctis: l’ultima tranche di concerti notturni. Tra questi ricordiamo il Berith Opheim dalla Norvegia (lunedì 30), il Coro Maghini, (martedì 31), e l’Estonian National Male Choir (venerdì 3).

Insomma il festival offrirà un programma intenso per accontentare tutti i gusti: strade, piazze e portici faranno da palcoscenico, tutta Torino risuonerà di musica.
E allora, non ci resta che scendere in piazza e dare il benvenuto a Europa Cantat.

Potrebbe interessarti anche: , Attraverso Festival: dal 24 agosto il secondo tempo del Festival di Langhe, Roero e Monferrato , Balla coi cinghiali 2018: il programma completo tra musica dal vivo, laboratori e spazi per famiglie , TOdays Festival 2018: cancellato il concerto dei My Bloody Valentine, sostituiti dai Mogwai , Wake Up 2018, da Annalisa a Dimitri Vegas & Like Mike. Il programma , Bandakadabra: da Torino la musica estroversa che fa ballare palchi e città

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Most Beautiful Island Guarda la scheda del film