Artissima 2001 a Torino

Mostre Torino Mercoledì 14 novembre 2001

Artissima 2001 a Torino

Torino - Al via un'intera settimana dedicata all'arte contemporanea a Torino.
Eventi, performance e molte altre iniziative affiancano ARTISSIMA 2001, l'Internazionale d’Arte Contemporanea.

Dal 15 al 18 novembre 2001, la città si apre, concentrando la sua attenzione sull'arte, per offrire un'occasione unica, nel suo genere, in Italia per quel che riguarda l'arte contemporanea.
Presenti 150 Gallerie provenienti dall'Europa, dagli Stati Uniti, dal Giappone e dall'Australia. Più di mille, gli artisti, che partecipano con opere di indagine e rilettura dei più diversi linguaggi artistici (dipinti, sculture, disegni, installazioni, video, arte multimediale, fotografia, performance).

Come sempre, accanto alle gallerie, presenti importanti musei, fondazioni, istituzioni culturali, riviste e editori specializzati italiani e stranieri. In breve, un documento vivace e brullicante sulla situazione e la direzione corrente dell'arte contemporanea oggi. Tra le novità, "ManifesTO": 15 artisti che decorano con i manifesti i palazzi della città per creare l'atmosfera della grande serata, di sabato 17 novembre, in cui Torino ed i visitatori saranno coinvolti in "Saturday night art fever": gallerie aperte fino a mezzanotte tra cocktail e vernissage

Per informazioni:
Revolution srl
tel +39 011 546284
fax +39 011 5623094

www.artissima.it

Tra le numerose proposte, ospitate nei vari luoghi della città, vi segnaliamo due iniziative interessanti.
Una virtuale l'altra locale.
Una per chi non può raggiungere Torino, anche se vorrebbe. L'altra per chi è già lì.

La prima.
Dal 13 al 18 novembre è online il progetto WALKING AROUND TORINO di . Il network "di tutti", dedicato all'arte contemporanea e ai modi di farla oggi, dal 14 novembre offre un attraversamento di tutto il territorio di Torino per raccontare gli eventi, le iniziative e le mostre in contemporanea alla nuova edizione catalizzatrice di Artissima 2001. Per l'occasione saranno on-line immagini e testi sulla città "in preda all'arte".
Da Luci d'artista, all'opening di tutte le gallerie, passando per Form Follows Fiction al Castello di Rivoli, Pubblico/Privato a cura di a.titolo, la GAM, ManifesTO... e tanto altro ancora. Ogni giorno, aggiornamento immagini, focus sulle diverse situazioni in atto e interviste audio.
L'appuntamento per chi a Torino non può ma vorrebbe esserci.

Su UnDo.Net leggi anche
Leggi l'articolo
Leggi l'articolo
Leggi l'articolo .


La seconda.
LIMANORA FESTIVAL OF DIGITAL ARTS AND MEDIA

Il festival nasce dal desiderio di indagare il rapporto fra arte e tecnologia, in un contesto dove la natura si fa macchina e la tecnologia vive secondo dinamiche biologiche. Organizzato dall'associazione culturale Limanora, in occasione di Artissima 2001, in collaborazione con la società Conedis, la Bergen Kunsthall (Norvegia) e La Agencia (Spagna) presenta Limanora Festival of Digital Arts and Media, Limanora Festival of Digital Arts and Media si propone di riscoprire la vicinanza fra ambiente tecnologico e natura poetica della sperimentazione artistica.

Limanora intende cogliere le nuove soluzioni espressive sviluppatesi al confine fra arte e tecnologia, in un contesto di network lontano dalla realtà istituzionale e incentrato, in particolare, su quattro progetti: due spettacoli digitali e due installazioni, che si integrano con eventi teorici, volti a esplorare i nuovi rapporti fra arte e tecnologia, spazi performativi e comunicazione, e con performance notturne. Le conferenze, le performance, la sezione video si diffonderanno per la città, invitando il pubblico a riflettere sulla ridefinizione del sistema dell'arte determinato dalla tecnologia.
Il progetto artistico di Limanora, sviluppato dal gruppo di artisti 80/81, verrà presentato in anteprima ad Artissima. È un programma che cerca di descrivere come diversi artisti internazionali (provenienti da oltre 15 paesi diversi) stiano cercando di usare la tecnologia per rappresentare poeticamente spazi, o per definire ambienti non di realtà virtuale, ma di realtà integrata.

Inaugurazione: Mercoledi 14 novembre ore 18.30, Torino Esposizioni

Ecco anche il

Tutte le foto sono relative all'Edizione di Artissima 1998

Potrebbe interessarti anche: , Andrea Mantegna in mostra a Torino a Palazzo Madama , Hokusai: a Torino in mostra le celebri stampe giapponesi , Man Ray in mostra a Torino: a Camera le seduzioni della fotografia , Vivian Maier a Torino. La mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Orari e biglietti , World Press Photo 2019 a Torino: una finestra sul mondo in più di 150 fotografie

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.