Artissima 17 all'Oval del Lingotto - Torino

Artissima 17 all'Oval del Lingotto

Mostre e musei Torino Giovedì 4 novembre 2010

© Kauffman Repetto, Milano

Torino - Edizione numero 17 per Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea in programma a Torino da venerdì 5 a domenica 7 novembre 2010.

Nella futuristica ambientazione dell'Oval, lo spazio del Lingotto costruito in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006, 152 gallerie selezionate dai paesi di mezzo mondo espongono opere di giovani artisti e di artisti giovani dentro, nomi emergenti e vere e proprie istituzioni del mondo dell'arte. In vendita, anche opere di artisti di culto, da Marina Abramovic a Jan Fabre, da Alighiero Boetti a Robert Mapplethorpe, da Daniel Buren a Michelangelo Pistoletto: molte di queste non sono per tutti i portafogli, ma gli appassionati potranno comunque trovare qualche occasione interessante.

La sezione principale di Artissima 17 (Main Section) raccoglie un centinaio di gallerie considerate le più rappresentative dell'arte contemporanea mondiale. Gli artisti e le gallerie emergenti si trovano nella sezione Present Future, mentre nelle New Entries sono comprese le 29 gallerie giovanissime, quelle nate da meno di cinque anni. La nuova sezione Back to the Future ospita 24 mostre monografiche di artisti attivi tra gli anni Sessanta e Settanta.

Per la prima volta, inoltre, Artissima è sede della rassegna Mostra per Mostra: si tratta di un'esposizione che raccoglie le opere delle mostre in corso all'interno di musei, fondazioni, istituzioni artistiche a Torino e in Piemonte.
Sotto il titolo di Ascolta chi scrive, sono invece in programma 16 visite guidate in compagnia di critici e giornalisti (per info 011 19744106), mentre parti della zona fieristica sono adibite a presentazioni di volumi dedicati all'arte contemporanea (Book Corner) e di incontri e iniziative varie (Meeting Point).

Artissima comprende anche una serie di eventi collaterali che vanno dalla Notte delle Arti Contemporanee (con l'apertura straordinaria di gallerie, musei, fondazioni e luoghi inconsueti di Torino e dintorni; sabato 6, ore 21-24) al festival di musica elettronica Club to Club (il Gran Finale al Padiglione 1 del Lingotto; sabato 6, ore 22-06). Tutte le info si trovano sul sito della manifestazione.

Potrebbe interessarti anche: , Artissima sui social con ge·ne·a·lo·gì·a: l’arte italiana non si ferma , Virtual tour al Museo Egizio di Torino: tra passeggiate con il direttore e mostre digitali , La Fondazione Torino Musei si sposta online: le attività di Palazzo Madama, Gam e Mao , Il Polo del '900 di Torino online: racconti e voci del Novecento per parlare del presente , Il planetario di Torino non si ferma: arriva infini.To a casa

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.