Mercoledì 25 settembre inaugura, presso le Antiche Ghiaccaie di Porta Palazzo - restaurate dal Mercato Centrale Torino come spazio culturale - la video installazione Clash, Triumph, Decadence di Michele Giannasi, in collaborazione con Nico Angelone.
La mostra, visitabile fino al 3 novembre 2024, esplora come la tecnologia possa ampliare i significati di un’opera d’arte, passando dal disegno al video.
Clash, Triumph, Decadence si ispira alla tecnica del bassorilievo, considerandolo una sorta di precursore del linguaggio cinematografico, in grado di raccontare sequenze narrative su un arco spazio-temporale più ampio rispetto alla scultura a tutto tondo. Giannasi ha studiato opere provenienti da diverse epoche e culture: dai rilievi assiri di Ninive, ai fregi classici del Partenone e della colonna Traiana, dai templi di Angkor Wat e Khajuraho fino alle decorazioni gotiche del Duomo di Orvieto e ai rilievi neoclassici di Canova e Thorvaldsen.
L’artista ha individuato tre momenti narrativi ricorrenti: lo scontro (la guerra e la sottomissione di popoli), il trionfo (la celebrazione di sovrani o divinità) e la decadenza (esaltazione dei sensi e della spiritualità umana). Questi tre atti, ripetuti in un ciclo continuo, rappresentano la vita e la rigenerazione di civiltà o organismi complessi, dove la fase di conflitto è inevitabile.
Le tre fasi vengono rappresentate attraverso coreografie brevi, eseguite live da performer e successivamente aumentate digitalmente tramite tecnologie AI. I video proiettano queste rappresentazioni in tre epoche diverse: 200.000 anni fa (tra Neandertal e Sapiens), il presente, e tra circa 200.000 anni, immaginando una nuova evoluzione dell'umanità.
La versione presentata al pubblico sarà una site-specific, concepita appositamente per esaltare l’atmosfera unica delle Antiche Ghiacciaie di Torino. La video installazione rimarrà visibile al pubblico in maniera totalmente gratuita fino al 3 novembre 2024, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 23.00.