Crunch. Festival dei fumetti croccanti: mostre, laboratori e incontri

Polo cavouriano a Santena Cerca sulla mappa
DA Sabato05Ottobre2024
A Domenica06Ottobre2024

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, presso il Polo cavouriano a Santena (Torino) arriva Crunch il primo festival di fumetti croccanti, dove uno tira l'altro. Per chi già mastica di fumetti, per chi vorrebbe imparare a farlo, per chi ama già il loro gusto e per chi, scoprendoli, potrebbe farne una vera scorpacciata. Per chi preferisce essere Fuori dal comune

Due giorni di mostre, colori, disegni, conferenze, workshop e laboratori per conoscere una quarantina tra fumettisti, illustratori e le case editrici indipendenti. Per chiedere un parere ad esperti sulle proprie storie a fumetti. Per scoprire tutto ciò che c'è da sapere su questo mondo che appassiona tutte le età.

Perché Crunch?
Questo festival nasce dal fermento artistico che da alcuni anni anima la cittadina di Santena, alle porte di Torino, che si sviluppa attorno alla storica Villa e al memoriale di Cavour.
«Da qui il tema scelto per la prima edizione: Fuori dal comune. Anche in una cittadina di provincia come Santena possono nascere grandi talenti e grandi passioni per quest'arte, un po' diversa, ma così trasversale – spiega Daniele Ienuso, direttore artistico del festival Crunch, fumettista e illustratore – Il lavoro svolto dalla biblioteca civica E. Marioni e dalle bibliotecarie Nadia Paschetta e Cristina Griva è stato prezioso: negli anni hanno organizzato diversi corsi dedicati al fumetto. Così tanti ragazzi come me hanno fatto di questa passione un mestiere. Il festival vuole un po' condividere oltre i confini questa realtà».

Anche la scelta degli artisti vuole essere Fuori dal comune«Abbiamo scommesso soprattutto su chi, attraverso il fumetto riesce a raccontare realtà di provincia, di periferia, con un messaggio sociale. E poi abbiamo la fortuna di collaborare con la Scuola Internazionale di Comics di Torino, partner eccezionale con cui siamo onorati di collaborare».

A scommettere su Crunch sono il Comune di Santena e la Biblioteca civica E. Marioni. Con loro collabora l'associazione Dai! Di Santena. La direzione artistica è di Daniele Ienuso (anche nel direttivo Dai!), grafica e comunicazione sono curate da Giada Gunetti, mentre progettazione e allestimenti sono dell'architetto Sara Oreiller.
Il festival finanziato dal progetto Biblioteca (R)evolution, vincitore del bando "Giovani in Biblioteca” , promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Maggiori informazioni sul sito Crunch oppure inviando una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter