La damnation de Carmen, spettacolo per Opera Off

Irene Molinari
Spazio di via Cumiana 15 Cerca sulla mappa 20.45
Sabato21Settembre2024

Nell'ambito di Opera Off, andrà in scena sabato 21 settembre, alle 20.45, presso Spazio di via Cumiana 15 (Torino), La damnation de Carmen, spettacolo con la regia di Alberto Barbi, costruito sulla rilettura che Peter Brook fece dell'opera di Puccini. Interpreti: Irene Molinari, Danilo Formaggia, Ilaria De Santis, Jung Jaehong e Alessandro Dichirico. Direzione cori di Entela Kulla.

«Abbiamo pensato per quest'allestimento a un accostamento di gente comune con professionisti dello spettacolo – spiega Giuseppe Raimondo, direttore artistico della Lirica Tamagno -. Vogliamo sperimentare una nuova modalità con cui vivere l’opera, cercando di creare una comunità di appassionati. Una proposta unica per il territorio». Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Circoscrizioni, che spettacolo... dal vivo! 2024.

Partendo dall’idea di spazio vuoto di Brook, Barbi ha concepito il palcoscenico come una scatola dove contano solo i personaggi con le loro voci e i loro drammi.  Sono quattro: Carmen è interpretata da Irene Molinari, mentre José è Danilo Formaggia, Micaela è Ilaria De Santis, la parte di Escamillo va a Jung Jaehong. A questi si aggiunge l'oste Lilla Pastia, interpretato da Alessandro Dichirico. Il ritmo del racconto è accelerato rispetto all'originale.

Alcune pedane - in gergo teatrale, praticabili - delimitano la zona dove i personaggi si muovono: in scena qualche sedia, un tavolo con i bicchieri, una corda. Due cori scandiscono i passaggi chiave: quello delle voci bianche dell’istituto comprensivo Caduti di Cefalonia e quello della Lirica Tamagno.

Biglietti: 5 euro e 3 euro ridotto. Maggiori informazioni e prenotazioni al numero 389 0606202 oppure inviando una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter