Festa della Transumanza e degli Orti di montagna a Usseglio

comune.usseglio.to.it ©Alberto Varalli
DA Sabato05Ottobre2024
A Domenica06Ottobre2024

Sabato 5 e domenica 6 ottobre ad Usseglio (Torino) torna la decima edizione della Festa della Transumanza, accompagnata dalla nuova Festa degli Orti di Montagna. Tradizionale occasione per partecipare insieme in allegria alla discesa delle mandrie dagli alpeggi e per celebrare non solo l'immancabile patata di montagna, ma anche tutti gli altri prodotti che in autunno colorano i campi delle valli.

Evento per famiglie e non solo, la Festa della Transumanza porta con sé il desiderio di raccontare le antiche tradizioni, che continuano a vivere tutt'ora, attraverso numerose attività e momenti di convivialità.

Anche quest'anno si avrà la possibilità di assistere alla decorazione delle mucche e di seguirle per un tratto di strada con tanto di canne dei pastori, cappelli e magliette. Si svolgerà il laboratorio Dal latte al tomino in collaborazione con i pastori di Usseglio. Verranno proposte visite agli alpeggi, al Museo Tazzetti e all'Ecomuseo di Mineralogia della frazione Margone.

A fine della giornata animata da Piero Montanaro, ci si potrà riposare festeggiando in compagnia durante la cena del Marghè, servita in fujot personalizzati che i partecipanti potranno tenere in ricordo della giornata. Occasione che si ripeterà col pranzo della domenica, seguito nel pomeriggio dalla distribuzione di frittelle di mele fatte al momento e che verrà chiusa con l'esibizione danzante del Gruppo folkloristico di Viù e Li Magnà d’ Viù.

Non mancheranno i numerosi banchi dei produttori di patate di montagna, ortaggi di stagione e profumati formaggi d'alpeggio, come anche le uniche creazioni di piccoli artigiani come ceramiche, monili, saponi e tanto altro.

Insomma, un evento tradizionale ma sempre nuovo, da ripetere per chi già lo ha vissuto e da non perdere per chi ancora non ha avuto modo di farlo.

Sabato 5 ottobre 

  • Orario 9.30-12.30: facile escursione guidata tra nuovi e vecchi alpeggi. Per le iscrizioni contattare Chiara Beretta al numero 338 9726184.
    Sarà inoltre possibile visitare il Museo Tazzetti e l'Ecomuseo di mineralogia di Margone, eccezionalmente aperti per l’occasione.
  • Dalle  ore 14: Apertura del mercato contadino con la partecipazione di produttori locali e di ospiti d’eccellenza: patate di montagna, mele di antiche varietà piemontesi, prodotti degli orti ussegliesi, formaggi d’alpeggio e tanto altro!
  • Ore 14: Ritrovo presso il piazzale dell’Albergo Furnasa per la preparazione della transumanza, la tradizionale e suggestiva sfilata dei margari e delle vacche.

Si potranno acquistare le canne del pastore, i cappelli e le magliette per partecipare in allegria alla manifestazione.

  • Ore 15.30:  Partenza della transumanza. Accompagnati dal fragore dei rudun (campanacci), si scenderà verso il paese, dove le mandrie saranno accolte in una grande festa. Per i bambini, merenda con pane, burro e zucchero.
  • Ore 16.30:  Laboratorio Dal latte al tomino in collaborazione con i pastori di Usseglio.
  • Ore 20 : Cena del Marghè presso il Salone polivalente comunale con due alternative di menù e fujot in omaggio da portare a casa come ricordo. Serata con musica e allegria. Posti limitati, richiesta prenotazione entro le ore 15:00 di sabato 05 ottobre al numero 333 8106699.

Presenterà la giornata Piero Montanaro.

Domenica 6 ottobre 

  • Ore 9:  Apertura del mercato contadino con la partecipazione di produttori locali e di ospiti d’eccellenza: patate di montagna, mele di antiche varietà piemontesi, prodotti degli orti ussegliesi, formaggi d’alpeggio e tanto altro!
  • Ore 12.30: Pranzo del Pastore presso il Salone polivalente comunale con piatti a scelta.    
  • Ore 14.30: Distribuzione delle frittelle di mela.
  • Ore 15.30: Esibizione danzante del Gruppo folkloristico di Viù e Li Magnà d’Viù.

Durante la giornata si potrà partecipare al gioco indovina il peso di un prodotto a sorpresa.

Per maggiori informazioni inviare una mail oppure contattare il numero telefonico dell'Ufficio Turistico Usseglio 0123 738174.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter