A Torino ogni weekend è ricco di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età e anche quello in arrivo non è da meno. Ma andiamo con ordine: qui di seguito vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.
Sabato 3 agosto allo Spazio 211 appuntamento con il concerto de I Dobermann. In apertura The Last Class e aftershow con Onyrica. Ingresso 10 Euro.
Domenica 4 agosto, Scenario Montagne si sposta al Forte di Fenestrelle (Fenestrelle - Torino) dove alle ore 21, Estemporanea Ensemble porta in scena uno spettacolo dedicato a una delle più grandi icone del Novecento: Marylin Monroe.
Sabato 3 agosto Club Silencio torna alla Palazzina di Caccia di Stupingi con i DJ di Idontsleep e il piano concert di Luca D’Amato: arte, cultura, musica, cielo stellato, food, drink e molto altro!
Venerdì 2 agosto alle 19.30 da OFF TOPIC è in essere il concerto Julia Hornung Duo Live. Direttamente da Monaco la rinomata contrabbassista Julia Hornung ci condurrà in un viaggio affascinante nel mondo del jazz manouche tedesco.
Venerdì 2 agosto la discoteca Cacao presenta il djset di Gigi L'Altro: Luigi Verutti nasce come dj nel lontano 1994 in svariati locali del Piemonte.
Sabato 3 agosto alle 21 all'Hiroshima Sound Garden appuntamento con lo spettacolo L'uomo che piantava gli alberi. Di Jean Giono (Gallimard editore), per la voce di Cristiana Voglino e i disegni realizzati dal vivo da Monica Calvi
Dal 7 luglio all’11 agosto appuntamento a Imbarkino con sei proiezioni all'aperto ogni domenica sera alle 21.30. Anche quest’anno gli amanti del cinema potranno godersi una selezione di film sotto le stelle seduti sul prato dell'Imbarchino.
Dal 7 luglio al 4 agosto appuntamento con la rassegna cinematografica all'aperto, Cinema in Famiglia al Mausoleo della Bela Rosin. Ogni settimana, tutte le domeniche, dal 7 luglio al 4 agosto 2024 (orario 21.30-23.00 ingresso gratuito).
Scopri tutti gli appuntamenti con il cinema all'aperto a Torino.
La quattordicesima edizione del Sestriere Film Festival si svolge da sabato 3 a domenica 11 agosto presso il Cinema Fraiteve di Sestriere, la sala cinematografica più alta d'Europa a 2.035 metri di altitudine. Il concerto finale si svolgerà al Rifugio Alpette domenica 11 agosto alle 11.30.
Venerdì 2 all'Hiroshima Mon Amour va in scena lo spettacolo La Costituzione in undici colori.
Venerdì 2 e sabato 3 agosto alle ore 21, presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia (Torino), nell'ambito di Scenario Montagne, è in scena Éveil, lo spettacolo di nouveau cirque della compagnia francese Les Farfadais.
Una giovane siriana, profuga di guerra, fugge sulla barca a vela di quattro uomini assetati di miti. La ragazza si chiama Evropa. Paolo Rumiz richiama il mito della fondazione del nostro continente, si interroga sulle sue origini, sui suoi valori, sui suoi strappi e sulle sue lacerazioni
Da sabato 3 a sabato 10 agosto a Vauda di Rocca Canavese torna la Sagra della Pesca Ripiena: nel primo fine settimana del mese tradizionalmente dedicato alle ferie, la ventiduesima edizione della manifestazione attirerà come sempre migliaia di visitatori, all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.
Venerdì 2 e sabato 3 agosto si svolgerà negli spazi del ristorante sociale ExMattatoio di Chieri (Via Papa Giovanni XXII, 8 Chieri - Torino) l’evento dedicato alla birra artigianale Beerkenstock. Saranno due serate estive dedicate alla birra artigianale e al divertimento, tra karaoke e djset.
Casagoffi propone, per quattro appuntamenti, il Rewarding Electronic Brunch, in collaborazione con Santo Domingo, in cui ci sarà dj set & live music dalle ore 12.00 alle ore 16.00 e soprattutto si potranno gustare i piatti dell'ormai celebre brunch di Casagoffi.
Dal 3 al 10 agosto è in essere a Giaveno (TO), in occasione dei festeggiamenti di S. Lorenzo, la manifestazione gastronomica Agnòlot e Tajarin, organizzata e gestita dai Volontari della squadra AIB di Giaveno - Valgioie con lo scopo di raccogliere fondi a favore della stessa.
Domenica 4 agosto, alle ore 10.30, presso il Parco del Castello di Miradolo (Via Cardonata, 2, San Secondo di Pinerolo TO) appuntamento con Balance nel parco e brunch.
Domenica 4 agosto torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura delle strutture, con accesso su prenotazione dove previsto.
Prosegue la rassegna Castelli Aperti, l'iniziativa che porta alla scoperta di castelli, manieri, ville e dimore storiche del Piemonte. Domenica 4 agosto sono numerosissimi i castelli che si possono visitare con o senza visite guidate. Ecco di seguito un elenco provincia per provincia dei Castelli Aperti in Piemonte domenica 4 agosto:
Dal 25 luglio al 6 ottobre 2024 CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia accoglie negli spazi della Project Room la terza tappa della mostra Bar Stories on Camera, realizzata in collaborazione con Galleria Campari e Magnum Photos: un racconto per immagini, dagli anni Trenta all’inizio degli anni Duemila, del mondo del bar e di quella cultura della convivialità di cui Campari è portavoce dal 1860.
Dal primo giugno 2024 al 3 novembre 2024, presso l’Orto Botanico dell’Università di Torino (Viale Mattioli 25, Torino), si terranno i tour di Inside Monet, un’ esperienza in realtà virtuale tra arte e natura, a cura di Way Experience – la media company tra i leader in Italia dei progetti di Virtual Reality nel settore del turismo culturale, vincitrice dell’Oscar dell’Innovazione Premio Angi 2022.
Dal 27 giugno è in essere, a Palazzo Madama, la mostra Change! Ieri, oggi, domani. Il Po che, insieme a un amplissimo progetto territoriale, intende approfondire il tema della crisi climatica, offrendo una visione sinottica dei cambiamenti millenari lungo il percorso del fiume Po, paradigma di quanto sta avvenendo su scala mondiale.
Dal 14 giugno al 6 ottobre 2024 gli spazi del Centro accolgono Margaret Bourke-White. L’opera 1930 - 1960, un percorso espositivo a cura di Monica Poggi che attraverso 150 fotografie racconta il lavoro, la vita straordinaria e l’altissima qualità degli scatti di Bourke-White, capace di raccontare la complessa esperienza umana sulle pagine delle riviste a grande diffusione come LIFE – di cui la mostra presenta una ricca selezione – superando con determinazione barriere e confini di genere.
Dal 13 giugno al 12 settembre 2024, il Museo Egizio presenta il progetto culturale Paesaggi/Landscapes, ideato in collaborazione con Gallerie d'Italia Torino, in cui la fotografia e la video arte incontrano l'archeologia e l'antico Egitto.
In occasione del primo traguardo di tappa a Torino della 42esima edizione della Mille Miglia, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile celebra la corsa più bella del mondo con la mostra Un viaggio lungo le mille miglia: l’esposizione – realizzata in collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia e visitabile nella project room del MAUTO.
Sono 120 gli oggetti originali di scena, costumi e memorabilia provenienti dai set cinematografici hollywoodiani in mostra al Museo Nazionale del Cinema con Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood, in essere fino al 13 gennaio 2025, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata all’interno della Mole Antonelliana.
Con l'arrivo dell'estate, anche quest'anno la Reggia di Venaria con i suoi Giardini e le mostre in corso prolungano ogni venerdì e sabato (e mercoledì 14 agosto, vigilia di Ferragosto e Festa di Venaria) l'orario di apertura al pubblico fino alle ore 23.00 con biglietto speciale.
Sabato 3 e domenica 4 agosto, ore 14.30, 16 e 17.30, presso il Planetario di Torino (Via Osservatorio, 30) è in programma lo spettacolo Il cielo degli egizi.