Nel parco del Castello di Miradolo, in autunno, la natura mette in scena il suo spettacolo, tra alberi monumentali e il suggestivo bosco di bambù giganti. Accompagnati da Emanuela Durand, naturalista e guida escursionistica ambientale, nella passeggiata guidata La magia del foliage, sabato 7 ottobre alle ore 11, i partecipanti scoprono gli alberi centenari del parco e i ritmi biologici delle piante osservando i cambiamenti che sopraggiungono nel giardino in queste settimane con l’avvento dei primi freddi e la preparazione al lungo inverno. Le foglie seccano e lentamente si tingono d’oro, di rosso e di arancione, come per mano di un abile pittore. Il giardino appare in una veste davvero insolita e affascinante.
Se l’estate è il momento di maggior rigoglio dei fiori di idrangea anche l’autunno riserva splendide sorprese: da settembre molte specie cambiano i loro colori con fiori che da bianchi diventano verdi, o da rosa diventano ruggine; le foglie, prima verdi, regalano tante tonalità dal giallo all’amaranto. Questa è la stagione in cui pensare alla cura delle ortensie, per prepararle al freddo dell’inverno e alla fioritura della prossima primavera. La dottoressa Eva Boasso nell’incontro Sorprese d’autunno. Ortensie, colori e cura” in programma alle ore 15, accompagna i partecipanti nel parco alla scoperta dei tanti esemplari e delle cure migliori per ognuno.
Al termine delle attività, la Caffetteria del Castello propone un pranzo o un aperitivo nell’elegante spazio dell’atelier di pittura della contessa Sofia, affacciato sul parco e sul giardino degli aromi.
INFO
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
0121 502761
Sabato 7 ottobre
Ore 11: passeggiata guidata “La magia del foliage”, con Emanuela Durand
Ore 15: passeggiata e incontro “Sorprese d’autunno. Ortensie, colori e cura”, con Eva Boasso
Costo di ciascuna attività: 6 euro + ingresso al Parco
Biglietti: 6 euro a persona, gratuito 0-5 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei, Torino + Piemonte Card, Passaporto culturale, Disability Card e accompagnatore
Prenotazione obbligatoria per tutte le attività: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it