Sondrio ti prende per la gola!, festa di primavera tra buon cibo, itinerari guidati, incontri e mercatini

DA Sabato01Aprile2023
A Domenica02Aprile2023

Torna, insieme alla primavera, anche l'evento diffuso Sondrio ti prende per la gola!, un'occasione ghiotta per scoprire ancora più da vicino la città a ridosso delle Alpi grazie ad un weekend pre-pasquale tra passeggiate e sapori della Valtellina, abbinati agli splendidi panorami dentro e fuori le mura cittadine.

L'appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 aprile 2023, quando Sondrio accoglie i visitatori e turisti che, armati di curiosità e di voglia di camminare, possono scegliere tra le molte proposte di percorsi originali tra le bellezze architettoniche ed artistiche del centro urbano e le meraviglie open-air del territorio circostante.

Tra le passeggiate di gusto, gli assaggi di street food Sciatt & Beer sulla passerella ciclopedonale delle Cassandre, ad accesso libero: un collegamento aereo mozzafiato sopra uno dei luoghi naturali fino ad oggi invisibili più affascinanti di Sondrio, le Cassandre del Mallero, che unisce, con un'opera di ingegneria sospesa ad un'altezza di circa 100 metri sul torrente Mallero, le frazioni di Mossini e Ponchiera.

Tanti gli appuntamenti a tutto bio: la passeggiata sulla via delle erbe dal centro di Sondrio al ponte del Gombaro sopra il torrente Mallero e su, fino alle Cassandre, o i racconti bio con degustazioni a Castel Masegra, entrambi a cura della Comunità Montana Valtellina di Sondrio e del Distretto Biologico della Valtellina; o ancora la passeggiata con Tessa Gelisio, eco-blogger e nota conduttrice di Cotto e mangiato, in programma sia sabato 1 alle ore 16.00, sia domenica 2 alle ore 11.00 lungo i terrazzamenti vitati che sovrastano Sondrio.

Domenica 2 aprile alle ore 13.00 Sondrio ti prende per la gola! propone per questa edizione un pranzo stellato ideato con erbe spontanee biologiche a cura dello chef stellato Gianni Tarabini (prezzo: 48 euro a persona). Per chi piace l'idea di abbinare le proprietà benefiche del vino alle tecniche dello yoga c'è l'esperienza Wine Yoga fa per te, per un relax a tutto tondo tra i vigneti e la cantina dell'azienda vitivinicola Marsetti (è necessario portare il tappetino ed una morbida coperta).

Durante questo lungo weekend di scoperta, Castel Masegra e l'antico nucleo di Scarpatetti saranno rispettivamente teatro di tour guidati e degustazioni: tra vicoli e cortili si rievocano antichi mestieri, l'arte dell'intaglio, le prove di tiro con l'arco insieme agli arcieri di Rezia Valtellina ed i giochi di una volta, che sempre incantano grandi e piccini.

Tornando nel centro di Sondrio, il programma della manifestazione prevede inoltre Guarda, assaggia e gusta, un percorso tra note musicali e sapori, menre in piazza Cavour si può partecipare ai i laboratori per imparare a fare i pizzoccheri con le scarellatrici dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio, in contemporanea con i tanti momenti ludici organizzati durante il weekend, e dedicati ad adulti e bambini: dallo spettacolo di basket acrobatico free-style all'aquilonata con volo di aquiloni giganti e coloratissimi lungo la passerella delle Cassandre.

Molte anche le iniziative dedicate all'approfondimento culturale in collaborazione con i musei cittadini, il Cast (Castello delle Storie di Montagna) ed il Mvsa (Museo Valtellinese di Storia ed Arte), che propongono visite gratuite ai visitatori. Gli appassionati d'arte possono inoltre partecipare ai tour guidati Alla scoperta dei tesori dell'Hotel della Posta, tra i capolavori delle collezione privata custodita all'interno dello storico Grand Hotel che si affaccia sulla piazza principale di Sondrio, abbinati ad una degustazione di vini valtellinesi.

Infine, ad animare ancora di più la festa  primaverile, anche mercatini nelle piazzette, happy hour a tema e menù speciali nei locali e ristoranti ed iniziative organizzate in città in collaborazione con l'Unione del Commercio di Sondrio.

Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e prenotazioni consultare il sito Visita Sondrio o telefonare al numero 0342 526299.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter