Valtellina Wine Festival 2019 - Sondrio

Valtellina Wine Festival 2019 - Chiavenna - Sondrio

05/09/2019

Fino a sabato 21 settembre 2019

© Pixabay

TERMINATO

Sondrio - Non solo Nebbiolo delle Alpi. A Chiavenna (Sondio) arriva un weekend per riscoprire e celebrarela tradizione enogastronomica della Valtellina con il Valtellina Wine Festival, in programma venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019.

Sondrio - Arte, cultura, musica e vini d’eccellenza sono protagonisti di questa manifestazione, che porta il pubblico alla scoperta della cultura più profonda e più preziosa della Valtellina, attraverso buon cibo, convivialità e un tour di degustazioni nei palazzi storici di Chiavenna.

Sondrio - Per questo, il Valtellina Wine Festival propone quest'anno i WineLab, format di laboratori sensoriali in cui apprendere il linguaggio del gusto senza fronzoli e tecnicismi, perché il modo migliore per imparare a gustare il vino è farlo divertendosi.

Di seguito il programma completo del Valtellina Wine Festival 2019 (e qui altre sagre di settembre 2019 da non perdere in Lombardia).

Venerdì 20 settembre

  • 15.30, Convento dei Cappuccini di ChiavennaWineLab Incontri Di/Vini. Barolo e Nebbiolo delle Alpi. Con un vitigno in comune, vengono presentati 12 grandi rossi accomunati per identità ma diversi nelle sfaccettatire, nelle storie e nei percorsi specifici. Con i rispettivi produttori piemontesi e valtellinesi
  • 18.30, Convento delle Agostiniane di Chiavenna - Inaugurazione del Valtellina Wine Festival con brindisi, musica e assaggi di violino di capra e bresaola della Valchiavenna. Ospite il consorzio vinicolo Franciacorta.

Sabato 21 settembre

  • 10.30, Palazzo Vertemate Franchi, frazione di Prosto del Comune di Piuro (Sondrio) - WineLab Il Grand Tour dei Vini d'Italia. Degustazione dei quindici migliori vini italiani, dal Nord al Sud dello stivale. Quindici opinioni e visioni future dei più autorevoli produttori italiani.
  • Dalle 15.00 alle 20.00, Convento delle Agostiniane di ChiavennaWineTasting Le grandi sale del gusto. Esperienza di degustazione con venticinque cantine della Valtellina. Ospiti d’onore venti cantine dal Nord al Sud dell’Italia, per un totale di centocinquanta vini in degustazione.
  • 16.00, Convento dei Cappuccini di Chiavenna - WineLabLo Sforzato che verrà. Armonia, finezza, territorio e bevibilità. Degustazione di dieci Sforzato di Valtellina. Un racconto appassionato, ma anche un pezzo di storia e di paesaggio, narrato attraverso la biodiversità del Nebbiolo delle Alpi coniugata nello Sforzato.

Il WineLab ha un costo di 30 euro. Il WineTasting ha un costo di 25 euro, comprensivo di bicchiere siglato con sacca e assaggi di prodotti valtellinesi. Per entrambe le esperienze enogastronomiche del Valtellina Wine Festival 2019 i posti sono limitati, si consiglia la prenotazione online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/10/2019 alle ore 11:16.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo, che genio!, Sondrio, 20 ottobre 2019 , Grease, Sondrio, 16 gennaio 2020 , Il lago dei cigni, con il Ballet from Russia, Sondrio, 6 dicembre 2019 , Omaggio a Morricone, concerto con musiche da Oscar , Sondrio, 29 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Sondrio consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Sondrio.