Mama Africa meeting 2020, incontro e cultura - Siena

© facebook.com/meetingmamaafrica

CalendarioDate, orari e biglietti

Siena - Da mercoledì 29 luglio a domenica 2 agosto 2020 presso al parco Fucoli di Chianciano Terme, in provincia di Siena, torna Mama Africa Meeting, il festival dedicato allo scambio interculturale tra Africa ed Europa.

Siena - La nuova edizione di Mama Africa Meeting (MAMA) rinasce su iniziativa dell’omonima associazione Mama Africa Meeting, Incontro e Cultura, grazie ai patrocini della Regione Toscana e del Comune di Chianciano Terme. Indispensabili inoltre le collaborazioni strette con le Terme di Chianciano S.p.A., con l’agenzia “Musicastrada Booking & Management” e conLa Festa della Musica di Chianciano Terme con cui MAM condivide gli obiettivi di aggregazione sociale oltre che di promozione e valorizzazione della cultura e del turismo.

Siena - Tra i principali festival internazionali dedicati alla musica e alle danze dell’Africa Occidentale, MAM propone un ricco programma di corsi con protagonisti gli strumenti musicali (tra cui djembe, n’gonì, balafon etc.), i canti e le danze tradizionali che coinvolgeranno un migliaio di allievi tra professionisti, debuttanti e semplici curiosi, provenienti da tutta Europa.

Elemento distintivo del MAM è il ricorso al linguaggio universale dell’arte come collante interculturale in grado di favorire lo sviluppo di una società basata sull’accoglienza, l’antirazzismo e la pace.

Il tema della dodicesima edizione, ha come titolo “I linguaggi artistici come mediazione culturale”. La mission della nuova tematica tende a favorire l’incontro tra importanti artisti africani ed europei in grado di stimolare interessanti riflessioni, sull’evolversi della produzione artistica nata attraverso il dialogo e la condivisione.  È infatti uno dei principali obiettivo del festival la creazione di presupposti ideali per il confronto e la predisposizione allo scambio culturale valorizzando le diverse specificità culturali.

Un centinaio i volontari locali e non, che durante i 5 giorni della manifestazione coordineranno gli oltre 60 artisti provenienti da Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Francia, Italia, Mali, Guinea e Senegal, chiamati a condurre ben 35 workshop fra percussioni, strumenti melodici, canto e danza. Tra gli artisti/insegnanti, che nelle prossime settimane verrano annunciati dall’organizzazione, numerose sono le figure di spicco che nel corso della loro carriera hanno fatto parte di importanti balletti nazionali e orchestre strumentali africane. 

Oltre all’aspetto prettamente didattico il programma della manifestazione prevede una serie di appuntamenti ad ingresso gratuito dedicati ad alcune delle più popolari feste e balli tradizionali dell’Africa sub-sahariana , concerti, dibattiti, stand di cucina locale ed etnica e un mercatino dell’artigianato. Ampio spazio sarà dedicato ai bambini che nel villaggio di Benteremà potranno vivere un’esperienza formativa attraverso laboratori e ad una serie di attività basate sulla parola, l’ascolto, l’immaginazione e i colori.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Siena consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Siena.