Carnevale dei Bambini 2023 a Loano, la festa in maschera - CarnevaLöa

Domenica05Febbraio2023

Prosegue l'edizione 2023 del CarnevaLöa, la grande manifestazione carnevalesca organizzata dall'associazione Vecchia Loano con il contributo dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. L'evento torna dopo due anni di stop causa Covid. Domenica 5 febbraio 2023, in piazza Massena, si tiene il primo dei due appuntamenti con il Carnevale dei Bambini. Il divertente pomeriggio in maschera dedicato ai più piccini inizia alle ore 15 con giochi, balli, animazione a cura dei "Matti da Legare" e, in chiusura, una dolce merenda per tutti.

Loano, insieme a Parma, Torino, Vercelli, Castelnuovo Don Bosco (Asti), Busca (Cuneo), Verona, Aosta, Acerra (Napoli), Catanzaro, Polignano a Mare (Bari), Sciacca (Agrigento) è cofondatrice del Centro Nazionale di Coordinamento delle maschere Italiane. Le tre maschere Beciancin, Puè Pepin, Capitan Fracassa e la Principessa Doria del Castello sono inserite nel “Registro delle maschere italiane”, nel quale sono inserite tutte le maschere della commedia dell'arte italiana e i personaggi folkloristici delle varie realtà regionali. Obiettivo dell'iniziativa è valorizzare il carnevale non solo come occasione di divertimento ma anche come risorsa storica, tradizionale, culturale e turistica.

Il carnevale di Loano ha più di 100 anni di storia e nel corso del tempo diverse associazioni si sono avvicendate portando avanti questa tradizione: la “Unione sportiva loanese”, il “Cerchio Rosso”, la “Fetaia”, la “Stella Alpina”, il gruppo “Oriental Bluman Carovan”, l'associazione “Puè Pepin” , la “Azienda Autonoma di Turismo e Soggiorno” e dal 1992 tocca all'associazione “Vecchia Loano” con il sostegno dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter