Daniele Biacchessi presenta Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980

Libreria Ubik Cerca sulla mappa
Venerdì27Gennaio2023

Venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 18 alla Libreria Ubik di Savona, lo scrittore e giornalista Daniele Biacchessi presenta il libro Stragi d'Italia.  Ombre nere. 1969-1980 (Jaka Book). Introduce il giornalista Mimmo Lombezzi. Evento a cura di UBIK, ARCI, ANPI, ANED, ISREC.

Il grande libro delle stragi italiane, che rappresentano il profondo buco nero nel centro della Storia italiana. Il racconto di un pezzo di Storia contemporanea destinato ai più giovani che nulla sanno, perché nulla è scritto nei loro libri di testo scolastici. 

Come nasce la strategia della tensione in Italia? Sono stati trovati i colpevoli e i mandanti? C'è ancora molto da scoprire? Da piazza Fontana al tentato colpo di Stato Borghese, alle stragi di Gioia Tauro, agli eccidi di Peteano di Sagrado, Questura di Milano, piazza della Loggia a Brescia, Italicus, stazione di Bologna, ai piani golpisti, agli omicidi politici della destra eversiva: Biacchessi (giornalista, scrittore, conduttore radiofonico, regista, autore e interprete di teatro di narrazione, direttore di Giornale Radio e di Radio On, e autore di 40 libri d'inchiesta) racconta le increspature dello Stato, i depistaggi dei servizi segreti, i fragorosi silenzi degli apparati, gli intrighi di Palazzo, le compromissioni delle Istituzioni, le intromissioni di altri Stati stranieri, le assoluzioni, ma anche le condanne.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter