Dal Passo del Ginestro al Pizzo d'Evigno: trekking per incontrare i cavalli al pascolo - Savona

Dal Passo del Ginestro al Pizzo d'Evigno: trekking per incontrare i cavalli al pascolo - Passo del Ginestro - Savona

01/12/2021

Domenica 5 dicembre 2021

Ore 09:00

© liguriatekking.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Savona - Domenica 5 dicembre 2021, alle ore 9, appuntamento per il trekking dal Passo del Ginestro al Pizzo d’Evigno, che ha come obiettivo quello di incontrare i cavalli al pascolo. Si può camminare lungo l’anello di Pizzo d’Evigno partendo dal Passo del Ginestro (690 metri), raggiungendo il Passo San Giacomo (756 m) e Pizzo Montin (953 m), arrivando al Pizzo d’Evigno (988 m) e ritornando al punto di partenza della gita.

Savona - Il Pizzo d’Evigno è una piramide erbosa che sorge nella vicinanza dal mare e la sua cima sovrasta Imperia, Diano Marina, Testico e la Val Merula e divide le province di Savona e Imperia.  L’itinerario è un piacevole percorso panoramico tra ampie zone a pascolo in cui ritroviamo numerosi manufatti in pietra, costruzioni circolari che servono da riparo a pastori e animali. Dal Passo del Ginestro si può imboccare una strada sterrata in direzione sud, dopodiché con andamento quasi pianeggiante e in circa 20 minuti si arriva al Passo San Giacomo. Da qui sempre in direzione sud si prende un sentiero che sale sul crinale fino al Pizzo Montin. Si scende di quota per poi risalire sulla cima del Pizzo d’Evigno, lungo la sua panoramica cresta. Dalla vetta nelle giornate limpide è possibile vedere la Corsica, i vicini rilievi delle Alpi Marittime e gran parte della costa di ponente. L’escursione consente di effettuare una breve deviazione verso il Monte Ceresa (913 m), che domina la valle del torrente Cervo e il piccolo paesino di Villa Faraldi. Il ritorno verso il Passo del Ginestro lo si può fare sulla strada sottostante, che taglia a quota 700 metri il versante est della montagna. 

Savona - La distanza è 12 km, il dislivello 400 metri, la durata 6 ore, la difficoltà E. Sono consigliati scarponi e bastoncini da trekking, cappello, occhiali da sole, zainetto, borraccia con acqua, pranzo al sacco. La partecipazione costa 12 euro, compresi copertura assicurativa e accompagnamento della guida ambientale escursionistica associata AGAEL e AIGAE. Il ritrovo è al Passo del Ginestro. Per informazioni e iscrizioni chiamare al numero 3474166068 o scrivere un'e-mail. In caso di maltempo, l'evento potrebbe essere rimandato.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/01/2022 alle ore 08:22.

Potrebbe interessarti anche: La Sughereta di Bergeggi, trekking tra verde e mare, Savona, 23 gennaio 2022 , Luna Park 2021/2022 a Savona: date, orari, sconti e novità, Savona, fino al 30 gennaio 2022 , Lunedì letterario a Varazze, Savona, fino al 24 gennaio 2022 , Jovanotti in concerto a Villanova d'Albenga: Jova Beach Party 2022, Savona, 17 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.