Irene Guerrini e Marco Pluviano presentano online Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero

Irene Guerrini e Marco Pluviano presentano online Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero - - Savona

27/02/2021

Venerdì 5 marzo 2021

Ore 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Savona - Per la rassegna I libri dell’ISREC di Savona, appuntamento con il volume degli storici Irene Guerrini e Marco Pluviano, dal titolo Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero (Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme 2021).

Savona - Il libro viene presentato venerdì 5 marzo 2021 (dalle ore 16 alle 17.30) sulla piattaforma Zoom. L’evento è organizzato dall’ISREC con il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria e in collaborazione con ILSREC, Ufficio III dell’USR per la Liguria, ANED di Savona e Imperia, CGIL, CISL e UIL. All’incontro intervengono gli autori, in dialogo con lo storico della Fondazione Di Vittorio Edmondo Montali.

Savona - Per partecipare alla presentazione occorre inviare entro mercoledì 3 marzo una e-mail a questo indirizzo con all'oggetto “Richiesta iscrizione incontro ISREC-5.03.2021” specificando: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail personale, n. cellulare e - solo per i docenti - Scuola di appartenenza e Materia insegnata. Giovedì 4 marzo gli iscritti ricevono una e-mail con il link per effettuare il collegamento.

Il volume offre una dettagliata analisi dello sciopero del 1°marzo 1944 a Savona e provincia. L'evento, ad oggi poco studiato, ebbe come conseguenza il trasferimento forzato nel Terzo Reich di un numero di scioperanti stimato intorno alle 160 - 170 unità. Di essi, 67 furono inviati nel circuito concentrazionario di Mauthausen e dei suoi sottocampi (soltanto 8 sopravvissero), mentre gli altri furono destinati al lavoro coatto.

Gli autori inquadrano lo sciopero savonese nel clima del conflitto politico e sociale indotto dalle privazioni causate dalla guerra e dalla pratica di repressione operata dal regime monarchico fascista fino all'8 settembre 1943 e, in seguito, dall’occupante tedesco e dalle autorità della Repubblica sociale italiana. Ricostruiscono le modalità del prelievo di uomini, macchinari e materiali destinati all'economia di guerra del Reich ad opera dei nazifascisti. Il volume è corredato di una sezione iconografica, a cura di Giosiana Carrara, che contestualizza i luoghi dell'evento ed evidenzia alcuni aspetti della propaganda tedesca volta a l'arruolamento volontario dei lavoratori italiani in Germania tramite capillari inserzioni nella stampa quotidiana.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/04/2021 alle ore 03:31.

Potrebbe interessarti anche: Albissola Comics 2021, Savona, dal 25 settembre al 26 settembre 2021 , Festa della Liberazione 2021 a Varazze, la cerimonia per il 25 Aprile, Savona, 25 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.