Giuseppe Milazzo presenta Sandro Pertini. Gli anni giovanili - Savona

Giuseppe Milazzo presenta Sandro Pertini. Gli anni giovanili - Società di Mutuo Soccorso Cantagalletto - Savona

07/10/2020

Mercoledì 28 ottobre 2020

Ore 19:30

© facebook.com/sandropertini

CalendarioDate, orari e biglietti

Savona - Mercoledì 28 ottobre 2020, dalle ore 19.30 presso il Circolo Cantagalletto, cena e incontro con lo storico Paolo Berizzi che presenta il libro Sandro Pertini. Gli anni giovanili (L’Ornitorinco edizioni). Evento a cura di Libreria Ubik, Arci, SMS Cantagalletto, Anpi. Per prenotazioni: 349 3261169; adulti 15 euro (capienza max 60 persone per norme anticovid).

Savona - La prima parte della vita di Sandro Pertini è stata fino ad oggi poco studiata, anni cruciali per la sua formazione umana e politica. Milazzo ha compiuto un'accurata e approfondita ricerca negli archivi pubblici di Stella, di Savona e di Genova, ricostruendo i suoi rapporti familiari, la sua partecipazione alla Grande Guerra, le sue amicizie e le frequentazioni di quegli ambienti e di quei personaggi che lo influenzarono nel suo divenire antifascista e socialista. Ne emerge un Pertini che, nella Savona degli anni Venti, non fu affatto un isolato, ma fece parte di un gruppo di antifascisti bene organizzato ed attivissimo, di cui fu, sostanzialmente, l'elemento più giovane, ma anche più agguerrito. Grazie all'esame di documenti privati comprendiamo come le scelte di Pertini e le sue posizioni politiche, i principi e gli ideali che avrebbe manifestato negli anni della maturità, ebbero la loro origine nelle esperienze vissute in quegli anni lontani.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/10/2020 alle ore 08:02.

Potrebbe interessarti anche: Ferruccio Sansa presenta Fatti di Genova. Istantanee di una terra che resiste, Savona, 11 novembre 2020 , A Voce Piena, stage al Teatro Sacco con Antonio Carlucci, Savona, fino al 21 dicembre 2020 , The Horror Inside: escape room per bambini a Finalborgo, Savona, fino al 1 novembre 2020 , Gente di Mare, la mostra di Giovanna Crescini, Savona, fino al 15 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.