Seminario di scrittura creativa e drammaturgia con Carlo Orlando - Savona

Seminario di scrittura creativa e drammaturgia con Carlo Orlando - Borgio Verezzi - Savona

18/02/2020

Fino a venerdì 27 marzo 2020

Ore 16:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Savona - Venerdì 13 marzo 2020 parte, alla Compagnia del Barone Rampante (Borgio, via IV Novembrre 1), un seminario di scrittura creativa e drammaturgia diretto dal drammaturgo, attore e regista Carlo Orlando. Il corso è consigliato in particolare ai docenti di Lettere in quanto riconosciuto dal Miur come Formazione e acquistabile con la Carta del Docente, è tuttavia aperto a tutti gli appassionati alla scrittura.

Savona - Allo studio teorico dei modelli classici della narrazione e della struttura archetipica dei racconti si affiancherà un lavoro pratico di scrittura singola e di gruppo. Si leggeranno e si confronteranno le opere di scrittori e si imparerà a rubare, copiare e trarre ispirazione dalle loro opere. Ai partecipanti saranno proposti gli esercizi e i giochi lessicali formalizzati da G. Rodari ispirati al lavoro dei grandi scrittori e poeti. Parallelamente, ci si occuperà della scrittura drammatizzata, analizzando le strutture delle scene, la composizione del dialogo e la struttura narrativa di sceneggiature cinematografiche.

Savona - Il seminario si svolgerà da venerdì 13 marzo a lunedì 4 maggio, il lunedì o il venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30 presso l'associazione Culturale di Promozione Sociale di Borgio Verezzi. Il costo è di 110 Euro. Al termine del percorso verranno lette le composizioni scritte durante il laboratorio, e composti un trattamento e una scena per una sceneggiatura originale. Per info e iscrizioni chiamare il numero 348 8978694. Le date in calendario:

  • venerdì 13, 20 e 27 marzo
  • lunedì 6, 20 e 27 aprile 
  • lunedì 4 maggio

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/05/2020 alle ore 19:16.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.