Escursione guidata all'anello di Carbuta - Savona

Escursione guidata all'anello di Carbuta - Carbuta - Savona

18/02/2020

Giovedì 20 febbraio 2020

Ore 08:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Savona - Per il ciclo di itinerari outdoor di Loano non solo mare, la sezione loanese del Cai organizza una nuova passeggiata guidata alle bellezze dell'entroterra finalese. Giovedì 20 febbraio 2020 una gita lungo l'anello di Carbuta, un classico itinerario di un territorio che ha molto da offrire tanto a livello storico quando a livello culturale e naturalistico. Capigita della passeggiata Bruno Ravera, Cesare Zunino, Mario Chiappero e Mino Bertone.

Savona - Il ritrovo per i partecipanti è alle 8.30 in piazza Valerga: da qui si imbocca in auto l'Aurelia verso Finale Ligure; giunti nei pressi dell'ex stabilimento Piaggio si svolta a sinistra in direzione del Colle del Melogno. Giunti alla rotatoria di Finalborgo, la comitiva si sposa poi in direzione di Calice Ligure, dove verranno lasciate le auto. Da Calice si passa dinanzi alla parrocchiale di San Nicolò, si oltrepassa la località Campo Grande e, fra boschi e coltivi, si sale fino a raggiungere la borgata di Perti (frazione di Finale) e l'interessante chiesa di Sant'Eusebio, attorniata da un suggestivo camminamento. Si prosegue quindi su una comoda sterrata, si fiancheggia la curiosa chiesa dei cinque campanili e, giunti alla case Valle, si svolta a destra imboccando un roccioso sentiero in salita che porta all'antica chiesetta di Sant'Antonino, risalente al X-XI secolo, di cui conserva l'abside e la suggestiva cripta protoromanica.

Savona - Da Sant'Antonino si prosegue sempre fra boschi e folta vegetazione mediterranea e si raggiunge il prato di Pian Marino, nota zona frequentata dai finalesi per gite, merendine e scampagnate varie. La camminata proseguirà fino a San Rocco di Carbuta, dove verrà consumato il pranzo. Il ritorno avverrà lungo una tranquilla discesa. La gita ha una durata di 4 ore e mezza e seguirà un itinerario ad anello con un dislivello di 400 metri circa. Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l'assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività stessa telefonando ai numeri 019 672366 o 349 7854220.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/03/2020 alle ore 15:56.

Potrebbe interessarti anche: Seminario di scrittura creativa e drammaturgia con Carlo Orlando, Savona, fino al 4 maggio 2020 , Pomeriggi danzanti a Ceriale: il programma di musica con orchestra, Savona, fino al 31 marzo 2020 , Sicilia Street Food Festival 2020: cibo di strada, musica e show dal Sud, Savona, fino al 29 marzo 2020 , Mongolfiera delle Idee, laboratori creativi per bambini, Savona, fino al 14 aprile 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.