Riccardo Zelatore e Marco Meneguzzo presentano La linea analitica della linea - Savona

Riccardo Zelatore e Marco Meneguzzo presentano La linea analitica della linea - Finale Ligure - Savona

12/02/2020

Sabato 15 febbraio 2020

Ore 18:00

TERMINATO

Savona - Sabato 15 febbraio alle ore 18, il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure ospita un doppio appuntamento editoriale: Riccardo Zelatore, curatore, con Marco Meneguzzo, autore del testo critico, presentano il volume La linea analitica della linea, che documenta la mostra dedicata, visitabile sino a sabato 29 febbraio. Al termine della presentazione si tiene una visita guidata alla mostra.

Savona - Il progetto espositivo propone un approfondimento linguistico sulla pittura aniconica contemporanea attraverso le opere di sette artisti che lavorano intorno ai fondamenti dell’immagine, alle radici dell’identità pittorica italiana e internazionale. Gli autori selezionati per questa occasione espositiva si sono occupati e si occupano della genesi di immagini sempre nuove, a partire dagli elementi fondamentali e fondanti l’immagine stessa; considerano la pittura come riflessione sugli strumenti stessi di questa disciplina e sull’impatto che questi hanno sulla percezione e, quindi, sulla mente di ciascuno di noi. 

Savona - Per l'occasione Marco Meneguzzo presenta anche il suo ultimo libro Il capitale ignorante. Ovvero come l’ignoranza sta cambiando l’arte. Il tramonto delle avanguardie e del dibattito intellettuale che ne costituiva l’humus sociale ha provocato un radicale appiattimento del gusto e il trasferimento del piacere e dello status del collezionismo - che del gusto è l’incarnazione, la visualizzazione plastica - dalle regioni e ragioni della cultura al territorio, indifferenziato ma misurabile, della ricchezza. Da oggetto misterioso per pochi bizzarri estimatori l’arte è diventata oggi uno status symbol: che si tratti di tycoon, calciatori o mogli di industriali, i nuovi collezionisti sono guidati da conformismo e prediligono opere-trofeo con l’unico scopo di testimoniare la propria appartenenza non più a una élite di conoscitori, ma al club esclusivo delle personalità influenti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2020 alle ore 14:05.

Potrebbe interessarti anche: Incontro del gruppo di lettura Libriganti al Feltrinelli Point, Savona, 21 febbraio 2020 , Paolo Ferrero presenta 1969: quando gli operai hanno rovesciato il mondo, Savona, 20 febbraio 2020 , Sara Rattaro presenta La giusta distanza, Savona, 20 febbraio 2020 , Vincenzo Roppo presenta Il racconto della legge, Savona, 22 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.