Joe Strummer Memorial Day: mostre e concerti con Military Genius, Gazed, I Sassi ed El Profe - Savona

Joe Strummer Memorial Day: mostre e concerti con Military Genius, Gazed, I Sassi ed El Profe - Raindogs - Savona

10/02/2020

Sabato 15 febbraio 2020

Ore 18:30

TERMINATO

Savona - Il 22 dicembre del 2002 muore, all’età di 50 anni e per improvviso arresto cardiaco, Joe Strummer, al secolo John Graham Mellor. Il Raindogs di Savona dedica a questa leggendaria figura una serata di riflessioni e, naturalmente, musica dal vivo. Protagonisti del Joe Strummer Memorial Day sul palco, sabato 15 febbraio 2020 dalle ore 18.30, Military Genius, i genovesi Gazed, I Sassi e il dj-set Harmony In My Head di El Profe: reggae, Diy e ska-punk per la colonna sonora da dedicare a Joe. Inoltre, in giro per la città, mostre ed esposizioni fotografiche e di vinili a corollario della serata.

Savona - Dalle 18.30 allestita DIY o Barbarie, mostra di frammenti, collage e detriti all'interno degli spazi espositivi di Nuovofilmstudio. Dalle 20 Joe Strummer & The Clash In Front Of U, mostra di vinili rari, originali e bootleg presso la sala Museo Portuali. L'ingresso ai concerti costa 7 euro con tessera Arci. È possibile prenotare il proprio tavolo ai Raindogs scrivendo una e-mail.

Savona - Il nuovo disco dei Military Genius si intitola Deep Web, nei negozi dal 6 marzo 2020, e tiene magicamente insieme brandelli di jazz cinematico ed esperimenti di soul slabbrato, movenze trip-hop, elettronica ansiogena à la Suicide e canzoni in bassa fedeltà. Rabbia, istanze sociali e impegno politico sono veicolati attraverso ritmiche e metriche ossessive in una singolare sintesi di (est)etica post-punk e hip-hop. Seguono la wave dei Gazed, I Sassi con il loro minimal Diy Punk e il dj-set dedicato a Joe Strummer.

Poeta di strada, icona del punk britannico ed internazionale, attivista contro-culturale dal carattere romantico, avventuroso e non privo di contraddizioni, Joe Strummer è stata figura centrale del rapporto fra la ricerca-difesa dell’autonomia artistica e le pressioni operate dalle ferree logiche dell’industria discografica-mercato.

Se, a distanza di più di quarant’anni dall’incendio del ’77, le istanze militanti dei Clash risultano perdenti rispetto alle puntuali critiche immediatamente sollevate da alcuni dei settori più seguiti e politicamente avanzati del punk d’oltremanica, nondimeno il gruppo guidato da Strummer, così come tutto il suo successivo percorso umano-professionale attraversato anche dai durissimi anni della desolazione, rimane come testimonianza di uno dei massimi esempi di coerenza artistico-sociale all’interno del cinico e omologante mondo del business musicale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2020 alle ore 14:01.

Potrebbe interessarti anche: Pomeriggi danzanti a Ceriale: il programma di musica con orchestra, Savona, fino al 31 marzo 2020 , Carnevale 2020 al Castello di Garlenda, Savona, 22 febbraio 2020 , The Di Maggio Connection in concerto al Raindogs, Savona, 21 febbraio 2020 , Serata hip hop al Raindogs con OverMindz, Fosforo e Rankle feat. Rude Crew, Savona, 22 febbraio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.