Silvio Riolfo Marengo presenta Tempi della memoria, la raccolta di poesie - Savona

Silvio Riolfo Marengo presenta Tempi della memoria, la raccolta di poesie - Centro diocesano Città dei Papi - Savona

22/01/2020

Sabato 25 gennaio 2020

Ore 17:00

© Tempi della memoria (Morcelliana)

TERMINATO

Savona - La Morcelliana ha raccolto in un unico volume tutte le poesie del poeta ligure Silvio Riolfo Marengo: il libro, intitolato Tempi della memoria, viene presentato in anteprima nazionale a Savona nel corso di un incontro con l'autore e Adriano Sansa, nella sala conferenze del Centro diocesano Città dei Papi in via dei Mille 4 sabato 25 gennaio 2020 alle 17.

Savona - «Dopo La Colombera, uscita nel 1966 per amichevole incoraggiamento di Angelo Barile, nume tutelare, con Sbarbaro, di chiunque nutrisse interessi letterari nel savonese, avevo pubblicato saltuariamente qualche poesia su riviste locali (Diogene, Liguria, Resine, Arte Stampa) ritenendo che i miei versi avessero scarso significato oltre la cerchia degli affetti privati.

Savona - Mi dicevo che un senso ai tentativi di attingere la poesia - ed è il motivo che dopo tanti anni mi ha indotto a pubblicare questa raccolta - andava ricercato soprattutto nel desiderio di tener viva la memoria di un microcosmo al quale, pur con qualche divagazione milanese, sono sempre rimasto fedele. Per i contenuti, ma anche per aver continuato ad esprimermi attraverso un linguaggio alieno da tentazioni cifrate, modulato quasi naturalmente sul tradizionale respiro dell'endecasillabo, sono consapevole di essere giudicato fuori tempo.

E, tuttavia, credo che un'anima di canto, per dirla con Barile, sia ancora utile per sottrarre all'aggressione degli anni volti, luoghi e avvenimenti che, importantissimi per me, possono forse, in qualche pur minima vibrazione, trasmettere ad altri il senso di un vivere corale governato da riti, consuetudini e sentimenti di reciproca solidarietà anche nell'affiorare del sacro: sentimenti che ho cercato di rendere al vivo in alcune poesie scritte nel dialetto vergine del mio paese che prima di oggi non aveva avuto occasione di esprimersi né in poesia né in prosa».

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/02/2020 alle ore 19:28.

Potrebbe interessarti anche: Steve della Casa presenta Zavattini a Roma. Di padre in padre, Savona, 29 febbraio 2020 , Mario Traversi presenta il libro di poesie Mesté de 'na votta, Savona, 26 febbraio 2020 , Il Cenacolo di Savona, rassegna per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, Savona, fino al 22 marzo 2020 , Pomeriggi danzanti a Ceriale: il programma di musica con orchestra, Savona, fino al 31 marzo 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.