CarnevaLoa 2020: il Carnevale di Loano tra sfilata dei carri e Palio dei Borghi e dei Comuni - Savona

CarnevaLoa 2020: il Carnevale di Loano tra sfilata dei carri e Palio dei Borghi e dei Comuni - Loano - Savona

20/01/2020

Fino a domenica 23 febbraio 2020

Ore 14:45, 15:00

La Rigadera di Beciancin

Savona - È tempo di maschere anche in Liguria. Fra le manifestazioni carnevalesche più amate della regione, torna il CarnevaLöa, il Carnevale di Loano che giunge alla sua 29esima edizione e porta con sé un calendario di incontri, assaggi, feste e naturalmente sfilate in maschera. Il programma di CarnevaLöa 2020 si protrae da domenica 26 gennaio a domenica 23 febbraio.

Savona - Tante le novità di questo Carnevale, organizzato dall'associazione Vecchia Loano con il contributo dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune e con la collaborazione di tanti cittadini, maestri e volontari che hanno realizzato i carri della sfilata, simbolo portante della manifestazione. Quali gli appuntamenti in programma per il CarnevaLoa 2020?

Domenica 26 gennaio

Savona - L'apertura di CarnevaLoa 2020 si tiene domenica 26 gennaio dalle 14.45 in piazza Italia, con la consueta cerimonia della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco di Loano, Luigi Pignocca, al Beciancin (maschera ufficiale del Carnevaloa) e alle altre maschere Capitan Fracassa (maschera ligure della Commedia dell'Arte), Puè Pepin (il Re del Carnevale) e la Principessa Doria del Castello (la cui interprete è stata eletta la scorsa estate durante il concorso di Miss Riviera delle Palme). Alle 15.30 segue poi la sfilata in centro storico. Alla cerimonia partecipano anche maschere provenienti, oltre che dalla Liguria, anche da Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Domenica 2 febbraio

Primo appuntamento con il Carnevale dei bambini in piazza Massena. Un pomeriggio in maschera che, dalle 15.00, anima la festa preferita dei piccoli con giochi, balli e animazione a cura dei Matti da Legare e, in chiusura, una dolce merenda per tutti.

Domenica 9 febbraio

Seconda tappa del Carnevale dei Bambini di Loano, questa volta in programma in piazza Rocca. Sempre dalle 15, i piccoli mascherati si divertono fra balli, musica e animazione, senza dimenticare il gioco della pentolaccia.

Domenica 16 febbraio

Nella domenica di Carnevale 2020, l'attesa sfilata dei carri allegorici sul lungomare di Loano. I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati a cartoons, fatti di attualità e satira, partono alle 15.00 da piazza Mazzini, seguendo un percorso che viaggia da corso Roma a piazza Cadorna, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. Nel corso della sfilata si svolgerà anche il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vede coinvolti i carri di rappresentanza dei borghi di Loano ed alcuni carri ospiti, fuori concorso.

Il corteo di Loano vede inoltre sfilare il carro della Torre dell'Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi e la Beccian Car, la macchina a rigadera ossia a forma di annaffiatoio, cioè il simbolo di Beciancin. Ad arricchire la sfilata la banda musicale di Pompeiana e le bugie preparate dalla confraternita delle Cappe Bianche servite presso la Casetta dei Lavoratori del Mare di Loano.

Domenica 23 febbraio

La kermesse carnevalesca si conclude domenica 23 febbraio con il Palio dei Comuni, a cui prendono parte i carri dei Comuni rivieraschi e dell'entroterra che hanno aderito alla manifestazione e il vincitore del Palio dei Borghi di Loano (fuori concorso). La sfilata prende il via alle 15, con la partecipazione della Banda Musicale Città di Ventimiglia e, anche in questa occasione, l'assaggio delle bugie nella Casetta dei Lavoratori del Mare. A condurre il Palio dei Borghi e il Palio dei Comuni Stefania Vivioli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2020 alle ore 13:59.

Potrebbe interessarti anche: Campionato Invernale Marina di Loano 2019: le gare in programma, Savona, fino al 3 marzo 2020 , Escursione guidata all'anello di Carbuta, Savona, 20 febbraio 2020 , Festa di Carnevale al Parco Asinolla: pasta party, corteo di mascherine e pentolaccia, Savona, 23 febbraio 2020 , Tre contro Tre di pallacanestro: fase interprovinciale Savona-Imperia, Savona, 23 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.