Incontro con Giorgio Vacchiano: la resilienza del bosco - Savona

Incontro con Giorgio Vacchiano: la resilienza del bosco - Soc Misericordia - Savona

20/01/2020

Lunedì 27 gennaio 2020

Ore 21:00

TERMINATO

Savona - Dall'unione di una serie di associazioni e soggetti attivi nella realtà territoriale savonese nasce il progetto Proposte per un futuro migliore. Un programma di incontri per approfondire tematiche quali la sostenibilità ambientale, l'economia solidale e il benessere sociale attraverso la guida di esperti e scienziati. Il primo di questi eventi ha luogo lunedì 27 gennaio 2020, alle ore 21, presso la Soc Misericordia di via Famagosta 4 a Savona.

Savona - Gli incontri non si limitano a denunciare le criticità attuali, ma contribuiscono anche a proporre soluzioni teoriche e concrete innovative rispetto all’attuale sistema economico, sociale, culturale, politico. Questo primo appuntamento è condotto dallo scienziato Giorgio Vacchiano, docente in Gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano, nominato dalla rivista Nature tra gli undici migliori scienziati emergenti nel mondo, autore del libro La resilienza del bosco (Mondadori).

Savona - Ogni bosco rivela storie di connessioni: tra alberi e alberi, tra alberi e animali, tra alberi e acqua, o aria, o fuoco. Tra alberi e uomini. E anche tra uomini e uomini. Dimostrando quanto siamo immersi negli ecosistemi che ci danno la vita. Siamo in relazione con ogni loro elemento. Che ne siamo consapevoli o meno noi siamo una loro causa e un loro effetto. Siamo abituati a pensare che le foreste siano statiche, che stiano lì immobili da sempre. Ma non è così. Semplicemente vivono e cambiano a un ritmo più lento del nostro. Una capacità di adattamento e una resilienza acquisite grazie a milioni di anni di lenta evoluzione, che però potrebbero non bastare di fronte alle pressioni e ai cambiamenti estremamente repentini a cui stiamo sottoponendo la nostra casa comune da un secolo a questa parte. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/02/2020 alle ore 21:18.

Potrebbe interessarti anche: Il Cenacolo di Savona, rassegna per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, Savona, fino al 22 marzo 2020 , Proposte per un futuro migliore, incontro con Massimo Angelini, Savona, 18 febbraio 2020 , Il Liguriaccio, corso di cucina ligure-toscana , Savona, fino al 3 marzo 2020 , Banca Carige e Istituto Comprensivo Savona IV: il progetto #Plastic Free, Savona, 18 febbraio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.