CalendarioDate, orari e biglietti
Savona - Dall'unione di una serie di associazioni e soggetti attivi nella realtà territoriale savonese nasce il progetto Proposte per un futuro migliore. Un programma di incontri per approfondire tematiche quali la sostenibilità ambientale, l'economia solidale e il benessere sociale attraverso la guida di esperti e scienziati. Il primo di questi eventi ha luogo lunedì 27 gennaio 2020, alle ore 21, presso la Soc Misericordia di via Famagosta 4 a Savona.
Savona - Gli incontri non si limitano a denunciare le criticità attuali, ma contribuiscono anche a proporre soluzioni teoriche e concrete innovative rispetto all’attuale sistema economico, sociale, culturale, politico. Questo primo appuntamento è condotto dallo scienziato Giorgio Vacchiano, docente in Gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano, nominato dalla rivista Nature tra gli undici migliori scienziati emergenti nel mondo, autore del libro La resilienza del bosco (Mondadori).
Savona - Ogni bosco rivela storie di connessioni: tra alberi e alberi, tra alberi e animali, tra alberi e acqua, o aria, o fuoco. Tra alberi e uomini. E anche tra uomini e uomini. Dimostrando quanto siamo immersi negli ecosistemi che ci danno la vita. Siamo in relazione con ogni loro elemento. Che ne siamo consapevoli o meno noi siamo una loro causa e un loro effetto. Siamo abituati a pensare che le foreste siano statiche, che stiano lì immobili da sempre. Ma non è così. Semplicemente vivono e cambiano a un ritmo più lento del nostro. Una capacità di adattamento e una resilienza acquisite grazie a milioni di anni di lenta evoluzione, che però potrebbero non bastare di fronte alle pressioni e ai cambiamenti estremamente repentini a cui stiamo sottoponendo la nostra casa comune da un secolo a questa parte.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/01/2021 alle ore 06:28.
Potrebbe interessarti anche: Ciaspolata al Passo del Faiallo, trekking panoramico sull'Alta Via con polentata, Savona, 17 gennaio 2021 , Mangiatoie per l'inverno, attività per bambini nel Parco del Beigua, Savona, 16 gennaio 2021