Madonna di Misericordia, in mostra collezionisti e ceramisti - Savona

Madonna di Misericordia, in mostra collezionisti e ceramisti - Fornace Alba Docilia - Savona

16/01/2020

Fino a domenica 1 marzo 2020

Savona - Due collezionisti, Renato Giusto e Giorgio Lombardi e sei ceramisti titolari di fabbriche ad Albisola (Ceramiche San Giorgio, La Nuova Fenice, Ceramiche Viglietti, Studio Ernan Design, Ceramiche Gaggero, Ceramiche Guarino) sono gli espositori della mostra Madonna di Misericordia in programma da venerdì 17 gennaio a domenica 1 marzo 2020 alla Fornace Alba Docilia, in via Stefano Grosso (centro storico) ad Albisola Marina; la mostra è visitabile con orari il giovedì dalle 17 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Savona - Miseri cor dare significa dare il cuore ai miseri. Il culto antico, risalente al Medioevo, della Madonna di Misericordia è all'origine della sensibilità verso il prossimo più sfortunato. Dietro il nome misericordia è attivissimo ancora oggi un universo fatto di volontariato. L’icona della Madonna presenta la Vergine che accoglie, sotto il suo ampio mantello, i fedeli, in particolare i Confratelli e le Consorelle che chiedono la Sua protezione.

Savona - Nell’anno 1242, sotto tale denominazione si riunirono, secondo la leggenda, alcuni benestanti romani. A imitazione degli Apostoli il gruppo era originariamente composto di 12 persone. Decisero di organizzarsi in sodalizio per accogliere pellegrini, viandanti e migranti che transitavano nella Roma medievale e che non potevano disporre di nessun tipo di assistenza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2020 alle ore 03:38.

Potrebbe interessarti anche: La linea analitica della linea, mostra collettiva, Savona, fino al 29 febbraio 2020 , Memorie, mostra di Angelo Ruga, Savona, fino al 12 marzo 2020 , A, mostra collettiva per i sei anni della galleria GulliArte, Savona, fino al 1 marzo 2020 , Shoah: arte e memoria, il progetto itinerante. In mostra anche Carlo Marrale, Savona, dal 27 febbraio al 15 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.