4Chiese Trail 2019, la gara podistica in memoria di Lucio Burastero - Savona

4Chiese Trail 2019, la gara podistica in memoria di Lucio Burastero - Ex scuole di Verzi - Savona

15/10/2019

Domenica 17 novembre 2019

Ore 09:30

TERMINATO

Savona - È in programma domenica 17 novembre 2019 la terza edizione del 4Chiese Trail 2019 #solopercaviglieforti - Trofeo Csen Memorial Lucio Burastero, la gara podistica organizzata dal settore Corsa in montagna dell'Asd Krav Maga Parabellum di Loano con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, del Comune di Pietra Ligure, del Comune di Giustenice e di Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale). Il trail è intitolato a Lucio Burastero, figura importante del panorama verzino il cui ricordo è sempre vivo nel cuore degli abitanti della frazione loanese.

Savona - La gara si sviluppa su due differenti percorsi. Il 4Chiese Trail classico interessa il territorio di tre comuni (Loano, Pietra Ligure e, per un brevissimo tratto, Giustenice) per una lunghezza totale di 20 chilometri ed un dislivello positivo di 1.450 metri. La gara prende il via dalla frazione loanese di Verzi e tocca quattro chiese situate nei dintorni: la cappella della Visitazione, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la chiesa San Martino, la chiesa Santa Libera. Il 3Chiese Trail, invece, non prevede il passaggio dalla chiesa di Santa Libera e ha una lunghezza totale di 13 chilometri con uno sviluppo altimetrico positivo di 700 metri.

Savona - Entrambe le corse prendono il via alle 9.30 dalle ex scuole di Verzi in Borgata Borgarino. Il percorso conduce gli atleti attraverso il paese, passando davanti alla Cappella della Visitazione e successivamente fino alla chiesa di Santa Maria delle Grazie; da qui si imbocca un sentiero in salita che conduce su di una strada bianca e successivamente, seguendo questa strada per un breve tratto, alla chiesa di San Martino. Oltrepassata la chiesa il sentiero prosegue verso nord-ovest fino ad un primo bivio: qui gli atleti della corsa “lunga” proseguono verso Cascina Porro e nei pressi di quest'ultima imboccano il sentiero che porta al rifugio di Pian delle Bosse (primo punto-ristoro) passando per lo spettacolare sentiero botanico; gli atleti della corsa breve tagliano direttamente verso il rifugio di Pian delle Bosse dove si riuniscono con quelli della gara lunga.

Le iscrizioni sono aperte. Fino al 14 novembre ci si può iscrivere al 4Chiese Trail al costo di 20 euro a persona; dal 15 al 18 novembre, invece, l'iscrizione ha un costo di 25 euro e potrà essere effettuata solo di persona. Fino al 14 novembre l'iscrizione al 3Chiese Trail ha un costo di 15 euro; dal 15 al 18 novembre, invece, l'iscrizione ha un costo di 17 euro e può essere effettuata solo di persona. È ancora possibile iscriversi e ritirare il pettorale nelle giornate di: sabato 16 novembre dalle 15.30 alle 19.30 presso la biblioteca civica di Palazzo Kursaal in concomitanza con la conferenza Sport e Famiglia con Pablo Barnes e Virginia Oliveri che si svolge dalle 18; domenica 17 novembre dalle 7 alle 9 presso la zona del traguardo in Borgata Borgarino a Verzi. Sono disponibili complessivamente 300 pettorali.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 05:29.

Potrebbe interessarti anche: Campionato Invernale Marina di Loano 2019: le gare in programma, Savona, fino al 3 marzo 2020 , Borgo in Festa 2019 a Celle: fiera-mercato, stand e rievocazione storica, Savona, 24 novembre 2019 , Il Cenacolo di Savona, rassegna per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, Savona, fino al 22 marzo 2020 , Pietro Rosso. Ierofanie. Cina, Vietnam, Cambogia-Manifestazione del sacro, mostra, Savona, fino al 30 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.