Presentazione dell'opera Saint Sebastian di Vincenzo Cabiati al Museo della Ceramica - Savona

Presentazione dell'opera Saint Sebastian di Vincenzo Cabiati al Museo della Ceramica - Museo della Ceramica - Savona

18/09/2019

Sabato 21 settembre 2019

Ore 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Savona - Il Museo della Ceramica di Savona, sabato 21 settembre 2019, alle ore 17, nella Sala conferenza di Palazzo Gavotti,  presenta Saint Sebastian, un’opera di Vincenzo Cabiati. Segue una visita all’installazione con la presenza dell’artista. Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio edizione 2019, l'artista presenta l'opera allestita nella sala dedicata alla collezione di ceramiche ottocentesche prodotte dalla fabbrica savonese F.lli Folco.

Savona - Ideata e prodotta nel 2019, Saint Sebastian è un’opera in ceramica e neon realizzata in collaborazione con due laboratori di ceramica artistica del territorio, Ceramiche Pierluca e Manifattura Giuseppe Mazzotti 1903 di Albissola Marina. Nato dalla volontà di realizzare un lavoro su San Sebastiano e ispirato all’ambigua iconografia del santo che ha caratterizzato nei secoli la sua rappresentazione, il progetto prende avvio da semplici vasi in ceramica realizzati al tornio.

Savona - San Sebastiano fu perseguitato dai Romani a causa della sua fede cristiana, legato a un palo e trafitto da numerose frecce. Cabiati si avvale di tubi al neon per trafiggere gli stessi vasi come se fossero il corpo del santo. Sui vasi si inseriscono anche estensioni in maiolica e decorazioni a terzo fuoco che includono oro, platino e smalti e rimandano all’estetica barocca. La luce fluorescente appare all’improvviso, come una sterzata in corsa, per ribaltare le premesse rigorose con cui sono stati realizzati i vasi. La prenotazione è obbligatoria (340 9363059 - e-mail) e l'ingresso gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/06/2020 alle ore 08:18.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.