Massimo Macciò presenta Una storia di paese. Le bombe di Savona 1974‑'75

Massimo Macciò presenta Una storia di paese. Le bombe di Savona 1974‑'75 - Feltrinelli Point - Savona

17/09/2019

Venerdì 20 settembre 2019

Ore 18:00

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Savona - Venerdì 20 settembre 2019, alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli point di via Astengo 9/11 R (affaccio su Piazza Sisto IV), a Savona, è presentato il libro Una storia di paese. Le bombe di Savona 1974 - ‘ 75, di Massimo Macciò (Amazon). È presente l’autore, che discute del libro con il prof. Maurizio Biagini e risponde alle domande dei presenti.

Savona - Il libro racconta delle cd. bombe di Savona, la serie di dodici esplosioni avvenute nell’abitato di Savona e nelle immediate vicinanze tra il ’74 e il ’75 (con il tragico epilogo di un morto e decine di feriti), finora senza spiegazioni: per le bombe di Savona non c'è mai stato nessun processo e nessuna condanna. Il testo si discosta dalle letture tradizionali sulle cause degli attentati savonesi e propone una lettura radicalmente nuova e inaspettata della vicenda, sulla base di una lunga serie di ricerche e d’indagini e di numerose testimonianze e opinioni dei protagonisti del periodo, tra i quali Vincenzo Vinciguerra (l’ex militante di Ordine Nuovo condannato all’ergastolo per la strage di Peteano e attualmente considerato uno degli studiosi più avvertiti della “strategia della tensione”) che ha curato anche l’ampia Cronologia posta in fondo al saggio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 02:16.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.