Sagra del Crostolo 2019 a Loano, tra fugassin e dolci - Savona

Sagra del Crostolo 2019 a Loano, tra fugassin e dolci - Lungomare di Loano - Savona

11/07/2019

Fino a sabato 20 luglio 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Savona - Venerdì 19 e sabato 20 luglio 2019, i sapori della cucina tradizionale locale sono protagonisti della tradizionale Sagra del Crostolo 2019 a Loano, organizzata dall'Associazione Sagra del Crostolo con la collaborazione della Confraternita di Nostra Signora del Rosario (Cappe Turchine) ed il patrocinio del Comune di Loano nei pressi della Casetta dei Lavoratori del mare sul lungomare.

Savona - Nella grande padella di acciaio di oltre due metri di diametro, per due giorni sono confezionati e fritti in più di 200 litri d'olio i crostoli e i fugassin. Il primo giorno, dalle ore 17, si potranno gustare i crostoli, dolce tipico della riviera, simile alle bugie o chiacchere, il cui impasto si ottiene con farina, uova, zucchero, acqua lievito e aromi. Il secondo giorno, sempre a partire dal pomeriggio, a friggere nel padellone sono i fugassin, impasto salato di farina, acqua, lievito, olio di oliva e aromi. Serviti caldi possono essere accompagnati dalla pancetta.

Savona - Per i più golosi, ci sono anche i crostoli. Ad amalgamare gli ingredienti, secondo le tradizionali ricette che si tramandano di generazione in generazione, saranno le esperte cuoche dell'Associazione Sagra del Crostolo”. I proventi della sagra sono destinati a sostenere le attività del Basket Loano Garassini. In caso di maltempo, la manifestazione si protrae fino a domenica 21 luglio. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 07:09.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.